Partino

Partino: una frazione in Toscana

Ciao amici, oggi vi parlerò di Partino, una frazione del comune di Palaia nella provincia di Pisa, situata nella bellissima regione della Toscana.

Geografia fisica

Il borgo di Partino si trova in Valdera lungo la cresta arenaria di una collina tufacea, tra Palaia e Villa Saletta. Il terreno particolare di questa zona è descritto come "mirabile" grazie al suo aspetto ferruginoso e alla presenza di rame. La distanza dal capoluogo comunale è di poco più di 2 km, mentre da Pisa è di circa 42 km.

Partino: storia e bellezze naturali in Toscana

Storia

Partino è nato come castello nell'Alto Medioevo, e già dal 1260 era documentato come centro in cui erano presenti alcuni possedimenti della diocesi di Lucca. Nel 1551, la frazione contava 238 abitanti, aumentati a 506 nel 1840.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra le bellezze di Partino, troviamo la Chiesa di Santa Maria Assunta, parrocchiale della frazione. La chiesa è stata menzionata nei cataloghi della diocesi di Lucca già dal 1260, ed è ancora oggi parte della diocesi di San Miniato. Un documento risalente al 30 dicembre 1412 ci informa che il rettore della chiesa in quel periodo era il sacerdote Jacopo di Giovanni. La parrocchia conta circa 250 abitanti.

Conclusioni

In sintesi, Partino è una piccola frazione ricca di storia e bellezze naturali, situata in una zona incantevole della Toscana. Se visitate questa zona, non dimenticate di fare un salto a Partino per ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta e godere della vista panoramica. Ciao!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 12 Ott 2022