Forcoli

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della Forcoli 1921 Valdera S.S.D. a r.l., una squadra di calcio Italiana con sede nella Frazione di Forcoli del comune di Palaia, nella provincia di Pisa.

La Storia

L'Unione Sportiva Forcoli venne fondata nel 1921 e giocò nei campionati dilettantistici fino agli anni '80, passando dalla Prima Categoria alla Seconda Categoria. Nel 1993 riuscì ad ottenere la promozione in Eccellenza Toscana, dove rimase per due stagioni. Tuttavia, nella seconda metà degli anni '90, la formazione retrocesse fino alla Prima Categoria per poi risalire in Promozione.

Nel 2000 i forcolesi ottennero nuovamente la promozione in Eccellenza Toscana e vi rimasero fino al 2004, quando vennero promossi per la prima volta in Serie D. Nel loro primo anno si piazzarono a metà classifica, poi centrarono i play-off per tre stagioni consecutive, mentre nella Serie D 2008-2009 la squadra ottenne una salvezza senza troppe difficoltà.

Intanto la presidenza della società passò da Marco Consoloni a Walter Tommasi. Nella Serie D 2009-2010 la squadra militò ancora nel girone E della Serie D, mentre le altre tre squadre della provincia di Pisa furono spostate nel girone D. Al termine del campionato i forcolesi ottennero la salvezza.

Forcoli 1921 Valdera: storia di una squadra passionale.

La Serie D

La società partecipò alla Serie D 2010-2011, venendo inserita nel girone D, dove affrontò anche i derby provinciali contro Mobilieri Ponsacco e Tuttocuoio. Al termine della stagione gli amaranto giunsero al settimo posto, a due punti dalla zona play-off.

Nella Serie D 2011-2012 la squadra si classificò 13°, mentre nella Serie D 2012-2013 il Forcoli venne inserito ancora nel girone D e ottenne la salvezza dopo i play-out con Stefano Brondi in panchina. Nel Serie D 2013-2014 il club amaranto partecipò alla sua decima stagione consecutiva in Serie D, venendo inserito nel girone D e al termine della stagione retrocedette in Eccellenza.

Eccellenza Toscana

Nella Eccellenza Toscana 2014-2015 la squadra partecipò al girone A, mantenendo la categoria; partecipò quindi al massimo campionato dilettantistico regionale anche nella Eccellenza Toscana 2015-2016, ma alla fine la squadra retrocesse nel campionato di Promozione.

Cronistoria

Ecco una breve cronistoria della Forcoli 1921 Valdera S.S.D. a r.l.:

Conclusioni

In conclusione, la Forcoli 1921 Valdera S.S.D. a r.l. è una squadra di calcio che ha avuto alti e bassi nel corso degli anni, ma che ha sempre lottato con passione e dedizione per raggiungere i suoi obiettivi. Non vediamo l'ora di vedere cosa riserverà il futuro per questa squadra amaranto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 12 Ott 2022