Savoniero

Savoniero: una frazione di Palagano con una lunga storia e molte curiosità

Introduzione

Ciao a tutti, oggi parliamo di Savoniero, una piccola frazione del comune di Palagano, in provincia di Modena. Conosciuta soprattutto per la sua storia antica e le curiosità che la caratterizzano, Savoniero è un luogo che vale la pena visitare per scoprire i segreti della sua cultura e della sua natura.

Storia

La storia di Savoniero risale all'XI secolo, quando era una corte attribuita dai Canossa ai possessi dell'Abbazia di Frassinoro. Durante i secoli successivi, il piccolo paese passò sotto il dominio dei Montecuccoli e fu uno dei territori di scontro tra partigiani e fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, Savoniero conserva tracce del suo passato nelle famiglie che vi abitano da generazioni e nelle tradizioni culturali che ancora vengono celebrate.

Savoniero: storia, natura e curiosità di una frazione di Palagano

Geografia fisica

Savoniero è situato su di un lungo pendio franoso che si estende fino al torrente Dragone. Questo territorio è stato ripetutamente distrutto da frane, l'ultima delle quali risale al 1652. Nonostante le difficoltà della sua geografia, Savoniero continua a essere un luogo affascinante per la sua natura selvaggia e la sua vista panoramica.

Curiosità

Tra le curiosità di Savoniero c'è il ponte sul Dragone, che divide Savoniero da Vitriola e il territorio comunale di Palagano da quello di Montefiorino. Questo ponte è costruito con due tecniche differenti: tre grandi arcate in pietra sul lato sinistro del torrente e tre campate in cemento armato sul lato destro. Questa differenza si deve al fatto che il ponte fu distrutto dai partigiani nel 1944 e ricostruito solo nella sezione distrutta.

Note

La storia e la cultura di Savoniero sono presenti in molti documenti storici e libri. Tra questi, si possono citare "Montefiorino e le terre della Badia di Frassinoro" di Guido Bucciardi e "L'appennino modenese" di V. Santi e D. Panatanelli.

Bibliografia

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 20 Mar 2022