Paisco Loveno
Benvenuti a Paisco Loveno
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Paisco Loveno, un comune di poco più di 170 abitanti situato nella bellissima Val Camonica, in Lombardia. Qui potrete godere della bellezza della natura incontaminata e della storia millenaria della zona.
Geografia fisica
Territorio
Il comune è formato da tre abitati principali: Loveno, Grumello e Paisco, che si trovano sulla sponda settentrionale della Valle di Paisco percorsa dal torrente Allione. Il paese di Paisco è particolare, poiché in inverno non vede la luce del sole per molti mesi. Nella località di Loveno di ''Saviera'' e ''Traversagna'' vi erano quattordici miniere di ferro.
Storia
Il territorio di Paisco Loveno è ricco di storia. Già nel 1299 i consoli della vicinia di Paisco e di Loveno giurarono fedeltà al vescovo di Brescia Berardo Maggi. Nel 1336 il vescovo Jacopo de Atti concesse iure feudi dei diritti di decima nei territori di Cerveno, Ono San Pietro, Esine e Paisco a Oprandino Codaferri da Cemmo. Alla pace di Breno del 1397, il rappresentante della comunità di Paisco, Andriolo Baratiero, si schierò sulla sponda ghibellina. Nel 1423 il vescovo di Brescia Francesco Marerio investì iure feudi dei diritti di decima in numerosi territori, tra cui Paisco, a Bertolino della Torre di Cemmo. Un’ulteriore importante svolta storica avviene con l'unione al regno d'Italia nel 1859 e con la creazione del comune di Loveno Grumello. Nel 1928, infine, si uniscono i comuni di Paisco e Loveno Grumello per formare Paisco Loveno.
Feudatari locali
Nel corso dei secoli, molte famiglie hanno ottenuto il feudo del territorio dall'Arcivescovo di Brescia: • Famiglia Codaferri (1336 - ?) • Famiglia Della Torre (1423 - ?)
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Paisco Loveno sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 14 settembre 1984. Il gonfalone è un drappo di giallo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete amanti della montagna e del trekking, il territorio comunale offre l'opportunità di godere di paesaggi da sogno. Vi segnalo il Bivacco Davide Salvadori, situato presso il Passo del Torsoleto a 2645 metri di altitudine. Per gli appassionati di architettura sacra, Paisco Loveno offre numerose chiese, tra cui la chiesa di San Paterio a Paisco Loveno, una struttura barocca con possibili influenze benedettine.
In conclusione, il piccolo comune di Paisco Loveno offre una vacanza indimenticabile tra natura, storia e cultura. Vi consiglio di visitarlo e di godere delle sue bellezze naturali e architettoniche.