Pago Veiano

Benvenuti a Pago Veiano: una presentazione del comune

Ciao! Se sei interessato a scoprire di più su Pago Veiano, sei nel posto giusto. Questa piccola cittadina, con i suoi poco più di 2000 abitanti, si trova nella provincia di Benevento, in Campania. Il suo nome in dialetto locale, ''Pào'', ne testimonia le radici profondamente campane. In questo riassunto, ti parlerò della geografia, della storia e delle risorse naturali del comune.

Geografia fisica

Pago Veiano si estende su una superficie di circa 37 chilometri quadrati, sviluppandosi su una collina con altitudine massima di 552 metri. Il fiume Tammaro costituisce il limite settentrionale e orientale del territorio comunale, mentre il clima tipicamente temperato prevede periodi di aridità in estate e piogge nel periodo invernale. Sul territorio crescono numerose piante, arbusti e alberi da frutto, in particolare viti e olivi. Ci sono anche molte specie di fauna selvatica e animale da fattoria, come il pavone, emblematico del comune. Purtroppo, Pago Veiano come altri comuni della provincia è classificato a rischio sismico elevato e rischio idrogeologico molto elevato.

Pago Veiano: storia, geografia e risorse

Storia

Le origini di Pago Veiano risalgono a tempi antichi, con i primi insediamenti del periodo compreso tra l'XI secolo e il XII secolo. Risale all'epoca romana la presenza di due villaggi, denominati ''pagus Meflanus'' e ''pagus Vetanus'', collocati lungo le rive del Tammaro. Il fiume costituiva un'importante via di comunicazione per i traffici dell'epoca e sulla sua riva sinistra si snodava uno dei ''calles'' sannitici, che divenne in seguito un tratto della via Herculia. Durante il periodo medioevale, la via prese il nome di Tratturo Pescasseroli-Candela e divenne un percorso obbligato per la transumanza delle greggi, contribuendo allo sviluppo dell'allevamento e dell'agricoltura sannita.

Epoca romana

La storia antica di Pago Veiano è documentata da numerosi reperti e testimonianze storiche, come tombe, epigrafi, monete e altri oggetti di piccole e grandi dimensioni. Ci sono tracce di insediamenti pagi e ruderi nelle contrade di Terraloggia, Casalini, Piane e Torre, che attestano la presenza di insediamenti di età romana. Tuttavia, molte di queste fonti non sono in grado di garantire una corretta argomentazione storica, innescando spesso dispute tra gli studiosi e gli archeologi.

Conclusioni

Pago Veiano è un comune dal fascino antico e campano, che si estende su una collina e si affaccia sul fiume Tammaro. La sua storia può essere ricostruita attraverso i numerosi reperti e testimonianze storiche, ma anche attraverso le sue risorse naturali, come le colture di alberi da frutto, la vite e l'olivo, e le numerose specie di fauna selvatica. Nonostante sia a rischio sismico elevato e rischio idrogeologico molto elevato, Pago Veiano offre un panorama unico e incantevole della provincia di Benevento.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022