Pagnona

Scopriamo insieme Pagnona

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un gioiellino della Lombardia: Pagnona. Si tratta di un comune di soli 344 abitanti situato nell'Alta Valvarrone, nella provincia di Lecco. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, Pagnona ha una storia e un patrimonio culturale che vale la pena scoprire.

Pagnona: Tesori storici e artistici di un comune lombardo

Storia

Le origini

Lungo le pendici del Monte Legnone si insediarono i primi abitanti della zona durante la medio-tarda età del bronzo, come testimoniato dai reperti di un'ascia di bronzo risalente al XVI secolo a.C. e di una scure dello stesso materiale del VIII secolo a.C. Nel IV-III secolo a.C. si stabilirono nella valle i Celti Lepontici.

Dal Medioevo in poi

Durante il Medioevo, Pagnona divenne meta di immigrazione di artigiani specializzati nella lavorazione del ferro provenienti dalla Valle di Scalve. Tuttavia, nel XVII secolo, la crisi del comparto portò a un fenomeno di emigrazione, con molti pagnonesi diretti a Venezia.

Simboli

Lo stemma del comune di Pagnona rappresenta la torre che difendeva l'ingresso del paese, con alle spalle i torrenti Varrone e Varroncello. La stella simboleggia il Monte Legnone. Il gonfalone è bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa di Sant'Andrea, parrocchiale dal XV secolo, fu ristrutturata all'inizio del Novecento. La chiesa conserva un altare con un paliotto in cuoio realizzato da Giambattista Tagliaferri e un dipinto dell'Addolorata. Nella Cappella di San Carlo si può ammirare una splendida tela di Pietro Muttoni del 1640, raffigurante Carlo Borromeo tra Giovanni Battista e Sant'Ambrogio sotto un cielo nuvoloso con la presenza della Madonna col Bambino e alcuni angioletti.

La Cappella dei Morti di Peste, realizzata in memoria delle vittime della Peste del 1630, è dotata di numerosi affreschi e probabilmente rielaborata da una precedente chiesa medievale dedicata a San Michele.

Architetture civili

Sulla piazza del paese si affacciano delle bellissime abitazioni risalenti al XVII secolo e decorate con affreschi sulle pareti esterne.

Luigi Tagliaferri

Ma la cosa più interessante di Pagnona è che qui nacque Luigi Tagliaferri, un noto artista che fece del ferro la sua materia d'elezione. Con le sue opere, Luigi Tagliaferri ha portato la tradizione della lavorazione del ferro di Pagnona in tutto il mondo. Alcune delle sue opere possono essere ammirate nel Museo Civico di Lecco.

Conclusioni

Insomma, Pagnona è un piccolo paese che racchiude una grande storia e un ricco patrimonio artistico e culturale. Se vi trovate in zona, vale sicuramente la pena fare una visita per scoprire tutti i segreti di questo gioiellino lombardo.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 19 Set 2022