Paglieta

Benvenuti a Paglieta!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Paglieta, uno splendido comune in provincia di Chieti, Abruzzo. Con i suoi 4148 abitanti, questo paese ha un’atmosfera unica e tantissime cose interessanti da scoprire. Scopriamo insieme la storia di Paglieta, i suoi simboli, i monumenti e i luoghi d'interesse.

Storia

Le origini di Paglieta risalgono all’epoca romana e il paese fu dapprima un avamposto Frentani, poi una colonia romana. Benché si riportino prove di una presenza romana in loco, la prima menzione si ha nel 1087, quando compare tra i sette Castelli oggetto di una compravendita tra l'Abbazia di San Giovanni in Venere e la Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Nel XII secolo, il paese viene citato come ''Palletum'' o ''Castrum Palletae''. Nel corso del 1312 e del 1533, Paglieta passa tra le mani di Lanciano come dono di Carlo V a Rodorico Arripalda. Successivamente, dal 1577 all'estinzione dei feudi fu di proprietà della famiglia Mormile-Pignatelli. Durante la conquista dell'Unità d'Italia, Paglieta partecipò ai moti con Giuseppe Tretta, maggiore garibaldino. Durante la seconda guerra mondiale subì l'occupazione delle truppe tedesche e inglesi, ma nonostante fosse posizionata lungo il tracciato della Linea Gustav, non subì danni.

Paglieta: storia, monumenti e simboli.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Paglieta sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 14 aprile 1980.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Paglieta, con la sua storia multiforme e la sua architettura unica, rappresenta un'attrazione turistica dal fascino innegabile. Approfittate dell'occasione per visitare Paglieta e scoprire le sue bellezze storiche e artistiche!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022