Postioma

Postioma: una breve introduzione

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Postioma, una frazione del comune di Paese, in provincia di Treviso, Italia. È abitata da circa 3078 persone e il nome del villaggio deriva dalla sua posizione, situata all'incrocio tra la Strada romana Via Postumia e quella paleoveneta corrispondente all'attuale Strada statale 348 Feltrina.

Storia di Postioma

Postioma ha una storia molto antica e interessante, che risale all'epoca romana. Infatti, l'abitato sorse come Statio (guerra) nel 148 a.C. quando il console Spurio Postumio Albino Magno decise di costruire la via Postumia. Postioma si trovava a dieci miglia romane (circa 14 km) dal guado di Ronchi di Maserada sul Piave, che era la distanza media che l'esercito romano riusciva a percorrere in mezza giornata in assetto di guerra. Il primo documento ufficiale in cui viene nominata esplicitamente la pieve di Postioma, risulta tuttavia la bolla del Papa Eugenio III datata 3 maggio 1152.

Postioma: tesori storici e artistic del Veneto

Monumenti e luoghi d'interesse

Postioma è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, ma quello che più mi ha colpito è la chiesa Vecchia di San Giorgio Martire. Questa chiesa settecentesca è un magnifico esempio di architettura e arte. Fu costruita sullo stesso sito della precedente chiesa pieve di San Vito, probabilmente di stile romanico, che i documenti dell'Archivio Storico della Curia Vescovile di Treviso definiscono "antichissima". La chiesa è stata promossa dall'arciprete Domenico Maggion nel 1778, il cui campanile fu portato a termine nel 1765. La facciata invece è stata ultimata nel 1795, progettata dai fratelli Piotto, Capomastro della famiglia Emo. La nobile famiglia risiedeva in una armoniosa villa di fine Cinquecento, vicina alla chiesa: Villa Labia. La copertura a cipolla della cella campanaria indiscutibilmente rivela le simpatie filoaustriache dell'arciprete Maggion, avvenute in un'epoca in cui Venezia stava languendo e la scelta ideologica e politica era schierarsi o con i figli della rivoluzione francese (Napoleone) o con i più rassicuranti imperiali austriaci.

Conclusioni

In conclusione, Postioma è una frazione meravigliosa e ricca di storia e monumenti. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è la chiesa Vecchia di San Giorgio Martire, che rappresenta una testimonianza importante del patrimonio artistico e culturale della regione veneta. Se avete l'opportunità di visitare Postioma, non perdete l'occasione di ammirare le sue bellezze e la sua storia millenaria.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022