Porcellengo

Benvenuti a Porcellengo!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Porcellengo, una piccola frazione geografica del Comune di Paese in provincia di Treviso!

Storia

Porcellengo è certamente un toponimo legato all'antica lingua latina che significa "maiale", probabilmente a causa dell'abbondante selvaggina presente nella zona. La prima menzione del paese risale al 1330, ma la sua storia si è sempre confusa con quella dei paesi vicini fino alla sua indipendenza ottenuta nel 1526 con l'erezione della canonica. Durante la dominazione austriaca, Porcellengo divenne una frazione geografica di Padernello, per poi confluire nel Comune di Paese nel 1867.

Porcellengo: storia e tesori d'arte in provincia di Treviso

Monumenti e luoghi d'interesse

Porcellengo è un vero e proprio gioiellino! Tra i monumenti e i luoghi d'interesse, ci sono la Chiesa parrocchiale e Villa Ferretti-Vettorello.

Chiesa parrocchiale

L'edificio, intitolato all'Assunzione di Maria, fu costruito a partire dal 1835 in sostituzione di quello precedente, risalente al XIV secolo e rimaneggiato nella seconda metà del XVIII secolo. Ciò che rimane di questo antico edificio è solo una parte del muro del coro. La Chiesa parrocchiale di Porcellengo è stata consacrata nel 1840 dal vescovo di Treviso, Sebastiano Soldati, e ultimata solo dieci anni dopo. Gli interni sono molto sobri, ma potete ammirare la splendida pala d'altare di Sebastiano Santi.

Villa Ferretti-Vettorello

Questa villa padronale del XVIII secolo si trova all'inizio di via Baldrocco, nel centro del paese. Con linee estremamente semplici, la facciata principale si affaccia verso un ampio giardino dalla parte opposta della strada. Il fronte presenta una simmetria tripartita, con le aperture disposte lungo assi regolari. Sulla sinistra, si trova l'oratorio dedicato alla Vergine Assunta, con una facciata caratterizzata da due lesene in ordine ionico a reggere il frontone semicircolare.

Conclusioni

Venite a scoprire Porcellengo! Una piccola frazione geografica di Paese in provincia di Treviso, dove potrete ammirare la Chiesa parrocchiale dedicata all'Assunzione di Maria e la splendida Villa Ferretti-Vettorello. Passateci una giornata, sicuramente non ve ne pentirete!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022