Castagnole

Castagnole: una piccola frazione di Paese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castagnole, una frazione del Comune di Paese in provincia di Treviso, situata nella regione Veneto. Il nome deriva chiaramente dal castagno, una specie arborea particolarmente diffusa in questa zona.

La storia di Castagnole

Come per molti altri paesi in Italia, stabilire una data precisa sulla fondazione di Castagnole è difficile. Nel Medioevo, il paese sottostava alla Pieve di Quinto con Paese, Sovernigo, Villa e Malzago secondo l'organizzazione ecclesiastica della Diocesi di Treviso. Nel 1815, gli Austriaci istituirono il Regno Lombardo-Veneto e un nuovo riordino amministrativo fece di Paese, Santa Bona (Treviso) e Castagnole le frazioni di Monigo. Successivamente, Paese divenne sede comunale con frazioni Monigo e Castagnole.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, a Castagnole venne costruita la "Simmel", una fabbrica e un deposito di armi che fu più volte bombardata. Oggi, sono stati preparati progetti di recupero per il territorio.

Castagnole: storia, monumenti e luoghi di interesse in Veneto

I monumenti e i luoghi d'interesse

Castagnole vanta diversi monumenti e luoghi di interesse che valgono la pena visitare durante una passeggiata nel paese.

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Mauro e fu ricostruita nel 1724 sulla precedente. Venne consacrata nel 1768 dal Vescovo Giustiniani con le reliquie dei santi Vettore e Fortunato. L'altare maggiore è sormontato da un grande gruppo di pietra in stile barocco raffigurante l'ascensione di San Mauro; sempre di stile barocco le spalliere del coro che risalgono al XVII secolo. Dei quattro altari collocati nelle cappelle laterali, uno è dedicato a San Giovanni con pala del 1597.

Villa delle meridiane

La Villa delle meridiane risale al fine del Seicento e fu probabilmente sede di una confraternita religiosa prima di diventare una struttura rurale. Il suo nome è dovuto alle numerose meridiane dipinte sui muri.

Villa Alessi

Villa Alessi è una villa settecentesca costituita dall'edificio dominicale e da due barchesse arretrate, adibite una a cantina e l'altra ad abitazione rurale. Le pareti sono decorate da pregevolissimi stucchi.

Barchessa di Villa Mocenigo ora Stecca-De Lazzari

La barchessa, risalente al XVI secolo, fa parte dell'originario complesso di Villa Mocenigo. Questo è composto dalla villa padronale, di aspetto maestoso, e da due barchesse ai lati.

Casa Leoni-Piazza

La Casa Leoni-Piazza è un tipico insediamento a corte del XVII e XVIII secolo chiuso sui tre lati da edifici e alte recinzioni in sasso. È l'unico esempio in Comune di Paese di corte rurale.

Casa Bandiera

La Casa Bandiera, con l'impianto originario del XV secolo, è stata in passato la proprietà di una famiglia di nobili origini come suggerito da un affresco di casato e altre decorazioni.

Casa Benvegnù

La Casa Benvegnù fu edificata nella prima metà del Quattrocento. Al suo interno, si possono ancora ammirare affreschi attribuiti a Dario di Giovanni (1420 - 1498).

Complesso Perissinotti Piazza di Castagnole

Il complesso è costituito dalla villa padronale, da una casa rurale e dalla casa dell'alchimista risalente al XVII - XVIII secolo.

Note

Questi monumenti e luoghi di interesse rendono Castagnole un luogo affascinante e ricco di storia. Vi consiglio di visitare il paese se siete nei paraggi e avete un pomeriggio libero!

Voci correlate

A Castagnole si trova anche la stazione di Paese-Castagnole.

Conclusioni

Spero che questo breve viaggio attraverso la storia e i monumenti di Castagnole vi abbia fatto apprezzare la bellezza che si può trovare nelle frazioni più piccole del nostro Paese. Castagnole è un esempio perfetto di come anche il più modesto dei paesi possa offrire tanto da vedere a chi sa apprezzare la storia e l'arte.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022