Paese
Benvenuti a Paese
Ciao a tutti! Oggi parlerò di Paese, un comune della provincia di Treviso, nel Veneto, che conta circa 22.000 abitanti. Conosciuto anche come ''Paexe'' in lingua veneta, si trova a ovest di Treviso e il suo capoluogo, che si chiama anch'esso Paese, conta circa la metà della popolazione totale.
Scopriamo il territorio
Paese si estende a nord del capoluogo, dove si trovano altre quattro frazioni. Il territorio comunale non è attraversato da corsi d'acqua rilevanti, ma ci sono molte rogge e fossati che alimentano un sistema di canali artificiali. Anche se ci sono alcune cave per l'estrazione della ghiaia, molte di esse sono state riqualificate o trasformate in discariche, il che ha determinato il degrado del territorio.
Origine del nome
Il toponimo "Paese" deriva dal latino "pagensis" e indica un luogo ai margini di un abitato. Non si conosce con certezza quale fosse l'abitato in questione, ma potrebbe essere stata Quinto di Treviso. Gli altri toponimi, come Padernello, Postioma, Porcellengo e Castagnole, hanno origini diverse, ma tutte legate alla storia del territorio.
La storia di Paese
La presenza umana nel territorio di Paese risale alla preistoria, ma è stata consolidata in epoca romana con la fondazione della colonia di Aquileia e la costruzione della via Postumia, che ancora oggi attraversa il paese. Nel medioevo, il territorio di Paese fu conteso da diverse famiglie nobiliari, fino a quando non passò sotto il controllo della Serenissima, che lo amministrò fino alla caduta della Repubblica di Venezia. Durante la prima guerra mondiale, Paese fu al centro della linea del fronte e subì gravi danni.
Le bellezze di Paese
Paese vanta diverse bellezze naturali e monumenti di interesse storico e culturale. Tra le rovine che testimoniano la presenza romana nel territorio, si possono ancora ammirare tratti della via Postumia e del sistema di centuriazione. Nel centro storico di Paese, si trova la Torre Civica, il simbolo del paese, alta quasi 50 metri. Oltre alla Torre Civica, ci sono numerose chiese, come la Chiesa di Sant'Antonio Abate a Padernello, la Chiesa di San Leonardo a Porcellengo e la Chiesa di San Giovanni Battista a Postioma, che conservano opere di grande valore artistico.
Eventi e tradizioni
Paese è un paese ricco di tradizioni e festività. Tra gli eventi più importanti, si segnalano la Fiera di San Zeno a Padernello, che si tiene nel mese di aprile, e la Festa di San Rocco a Paese, in agosto. Durante la Festa di San Rocco, si svolgono eventi religiosi, musicali e sportivi, che coinvolgono tutta la popolazione.
Paese è un posto incantevole, dove la storia e la natura si fondono in armonia. Spero di avervi incuriosito abbastanza da fare un viaggio in questo bellissimo comune del Veneto.