Paesana
Paesana: un luogo dal ricco passato storico
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Paesana, un comune italiano situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Con i suoi poco più di 2.600 abitanti, Paesana è un luogo incantevole e dal ricco passato storico.
Storia
Prima di tutto, è interessante sapere che Paesana fu un tempo il feudo dei marchesi di Saluzzo ed è stata contesa più volte dalla dinastia dei Savoia che la ottenne definitivamente solo nel 1601, grazie al trattato di Lione. Nel XVI secolo, invece, Paesana divenne un importante centro di diffusione delle idee della Riforma protestante, portate dai nuclei valdesi delle vicine valli del Pellice e del Chisone.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, purtroppo, Paesana fu oggetto di rappresaglie da parte dei nazifascisti e fu incendiata il 1º agosto 1944. In quell'occasione, furono giustiziati dei partigiani e dei civili. La popolazione paesanese tuttavia, ha coltivato il ricordo di quei fatti con interminabile devozione, tanto che la sala consigliare del Comune di Paesana è stata dedicata a tale episodio storico.
Monumenti e luoghi d'interesse
Veniamo ora ai monumenti e ai luoghi d'interesse di Paesana. Ce ne sono molti, ma vi parlerò solo di alcuni dei più belli.
Iniziamo con la Chiesa di Santa Maria, costruita tra il 1767 e il 1783. Sulla facciata della chiesa ci sono due statue in marmo scolpite dalla scuola lombarda del Cinquecento che raffigurano il marchese di Saluzzo Ludovico II di Saluzzo e un abate, forse l'abate di Staffarda. L'interno della chiesa è in stile barocco e viene arricchito dagli affreschi del Borgna.
La chiesa di Santa Margherita, invece, si trova all'ingresso di Paesana ed è stata rinnovata in stile barocco. All'interno della chiesa potrete trovare notevoli stucchi del Beltramelli, statue in legno dorato, alcuni dipinti di Giovanni Battista Arnaud e un quadro del Borgna e del Giacone che raffigura il Battesimo di Gesù, datato 1876.
Infine, non si può non parlare del Santuario della Madonna dell'Oriente, che si trova a Sanfront ma è vicino alla parte di confine con Paesana. Questo edificio risale alla fine del Settecento ed è dedicato all'Annunziata. La tradizione vuole che sia stato costruito in riconoscenza alla Vergine per aver salvato un bambino dallo straripamento del Croesio.
Conclusioni
Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio attraverso Paesana. Abbiamo visto che questo comune italiano è ricco di storia e di monumenti, tutti da scoprire e da ammirare. Se avete l'occasione, non esitate a visitarlo!