Paduli

Paduli: un Comune della Campania ricco di storia e cultura

Paduli è un piccolo Comune della provincia di Benevento in Campania, con una popolazione di circa 3613 abitanti. Questa località si trova sulla cima di uno sperone tra la valle del fiume Calore Irpino e quella del Tammaro, nell'Appennino campano.

Geografia fisica

La posizione di Paduli è davvero suggestiva: essendo situata su uno sperone, offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante. In prossimità del Comune scorrono anche due fiumi, il Calore Irpino e il Tammaro.

Paduli: storia, cultura e attrazioni turistiche.

Storia

Paduli è stata abitata sin dall'epoca preromana, quando dovette essere sede degli ''Hirpini'', una tribù sannitica che si stanziò su buona parte dell'Appennino campano. Durante il periodo romano, nel suo tenimento, al confine con Sant'Arcangelo Trimonte, vi era ''Forum Novum'' (attuale Forno Nuovo), un mercato pubblico e una ''mutatio'' citata negli Strade romane. Dopo la caduta dell'impero romano e le invasioni barbariche, molte genti che abitavano lungo il Tammaro e il Calore cercarono rifugio in zone difendibili. Paduli fu poi fortificato e ampliato dai Normanni.

Dominio feudale

Nel corso dei secoli, Paduli passò sotto il controllo di diverse famiglie, tra cui i De Sabran, i Carbone, i Gentile, i Pignatelli, i Coscia, i Caracciolo, i Barone, gli Spinelli e i Cybo. Nel 1726, fu venduto ai Coscia di Benevento, che costruirono un grande palazzo nella zona dei ruderi dell'antico castello. Questo palazzo, oggi di proprietà della famiglia De Vivo, ospitò molte personalità importanti, tra cui il duca Rainulfo di Alife, re Ruggero II di Sicilia, Tancredi di Sicilia, Federico II di Svevia, Manfredi di Sicilia, Ladislao I di Napoli, Renato D'Angiò, Francesco Sforza e Alfonso V d'Aragona.

Epoca moderna

Tra il 1743 e il 1746, il territorio di Paduli fu soggetto alla competenza territoriale del ''regio consolato di commercio'' di Ariano Irpino, in provincia di Principato Ultra. Durante il Regno delle Due Sicilie, Paduli fu capoluogo di circondario nell'ambito del distretto di Ariano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Paduli è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le opere religiose più importanti del Comune citiamo la Chiesa Madre, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Convento e la chiesa S. Maria di Loreto, la Chiesa Madonna di Lourdes di Piana Ferrara, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa della Madonna Addolorata e del Sacro Cuore, contenente molte opere del maestro Mimmo Paladino.

Società

A Paduli si registra un leggero calo del numero degli abitanti rispetto al passato, ma il Comune è comunque ricco di vita e di attività.

Evoluzione demografica

Il Comune di Paduli ha avuto nel corso degli anni un'evoluzione demografica altalenante. Sebbene si sia registrato un calo della popolazione nel periodo 2001-2011, con una diminuzione del 5,1%, il luogo rimane un centro abitato animato e interessante.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Il territorio di Paduli è attraversato dalla strada statale 90 delle Puglie## Strada statale 90 bis delle Puglie che permette di raggiungere facilmente il capoluogo Benevento, oltre che Ariano Irpino e Foggia.

Ferrovie

La stazione di Paduli sul Calore, situata nell'area industriale di ''Ponte Valentino'', è stata interamente rimodernata e ampliata tra il 1990 e il 2000 nell'ambito dei lavori di raddoppiamento dei binari della ferrovia Napoli-Foggia.

In sintesi, Paduli è un Comune della Campania ricco di storia, cultura e attrazioni turistiche. Una visita a questo luogo incantevole ti lascerà sicuramente con dei bei ricordi e farà sì che tu abbia voglia di ritornare presto.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022