Padula

Scopriamo Padula, la città della Certosa

Benvenuti nella città di Padula! Situata nel sud-est della provincia di Salerno, questa cittadina è la casa di circa 4908 abitanti ed è celebre per la sua meravigliosa Certosa. Vi invitiamo a scoprire di più sulla storia e la geografia fisica del luogo.

Geografia fisica

Padula si trova all'interno del Vallo di Diano, su due colli a 699 metri, vicino al confine con Sassano. Scorre il fiume Tanagro, che attraversa il Vallo di Diano da sud a nord. Dal punto di vista della sismicità, Padula è considerata zona 1 (alta sismicità).

Padula: storia, natura e bellezza della Certosa

Origini del nome

Il nome Padula deriva dalla parola latina "paludem", ovvero palude, che si può ancora trovare anche nella lingua italiana come "padule". In passato, la zona sottostante all'attuale centro storico della città era una palude. Questo spiega il motivo del nome della città.

Storia

Dall'Antichità al Medioevo

Padula ha una storia molto antica che risale al XII secolo a.C. La città fu fondata dagli Enotri e chiamata "Cosilinum". Nel 6° secolo a.C. furono portati i primi insediamenti umani nella zona dell'attuale Padula, come dimostrano i ritrovamenti di bellissimi corredi tombali in località Valle Pupina. Nel periodo romano, la città non ebbe vita facile per le sue infelici scelte politiche, ma riuscì a risollevarsi con l'impulso del collegamento alla Rete Stradale del Sud Italia.

Dal Medioevo al Rinascimento

Durante il Medioevo, Padula si espanse molto, edificando anche a valle. Venne costruito il monastero di San Nicola, che diventò il centro politico ed economico della città. Inoltre, si diffuse il culto di Sant'Arcangelo Michele, il patrono di Padula, che diventò molto importante nella vita dei cittadini. Alla fine del X secolo, Padula risultava completamente disabitata a causa dell'invasione dei Saraceni, che distrussero la città.

Dal Rinascimento ad oggi

Dopo i secoli difficili, Padula cominciò a risorgere grazie all'arrivo di diverse famiglie nobiliari che dettero nuovo slancio alla città. Importanti furono anche la costruzione della Certosa e la fondazione del Nuovo Casale, che misero a disposizione dei cittadini molte opportunità di lavoro. Oggi Padula è una città in cui convivono storia, arte e natura, ed è celebre anche per le sue tradizioni enogastronomiche e il paesaggio suggestivo.

La bellezza della Certosa

La Certosa di Padula è sicuramente una delle attrazioni turistiche più importanti del luogo. Questo magnifico complesso monastico è stato costruito nel 1306 ed è uno dei più grandi del mondo. È famoso per i suoi magnifici giardini, chiamati Giardini del Sole, dove si possono ammirare molte specie di piante e fiori, fontane e laghetti. Inoltre, la Certosa ospita una bellissima pinacoteca, numerose sale decorate e una grande biblioteca che contiene circa 12.000 volumi risalenti dal XV secolo in poi.

Cosa vedere a Padula

Oltre alla Certosa, a Padula ci sono molti altri luoghi da visitare. Ad esempio, il Battistero paleocristiano di San Giovanni Battista, la chiesa di Sant'Arcangelo Michele e la Badia di San Nicola al Torone. Inoltre, in città si svolgono numerosi eventi e manifestazioni culturali e gastronomiche. Non perdete l'occasione di vivere un'esperienza unica e indimenticabile!

Conclusioni

Padula è una città che ha molto da offrire a chi la visiterà. La sua storia antica e il patrimonio culturale sono presenti ovunque, rendendola uno dei luoghi più incantevoli della Campania. La Certosa è sicuramente un gioiello da non perdere, ma tutto il territorio circostante offre momenti di grande bellezza. Siamo sicuri che vi innamorerete di questa città!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023