Paderno del Grappa

Paderno del Grappa: una piccola frazione ricca di storia

Se sei alla ricerca di una località storica nel Nord Italia, non ti puoi perdere Paderno del Grappa. Questa piccola frazione del comune di Pieve del Grappa è situata alle pendici del Monte Grappa e ha origini molto antiche.

Origini del nome

Il toponimo Paderno deriva dal latino "paternus", che significa "fondo ereditato dal padre". Questo nome è piuttosto comune in tutta la zona del Nord Italia.

Paderno del Grappa: storia antica nel Nord Italia

Storia

Epoca antica

Nonostante a Paderno non siano stati ritrovati reperti risalenti all'epoca preistorica, la presenza di siti archeologici nei paesi circostanti dimostra che la zona era frequentata già dall'era paleolitica.

I reperti più numerosi sono quelli risalenti all'epoca romana, quando Paderno era vicina ad Asolo, conosciuta come l'antica ''Acelum''. Infatti, nel XVIII secolo, è stata individuata una cortina romana attorno alla chiesa parrocchiale di Paderno. Si racconta anche che in questa zona sia stato rinvenuto il basamento della statua del console Lucio Ragonio.

Medioevo

Anche l'era medievale ha lasciato le sue tracce a Paderno, grazie al passaggio dei Longobardi. Non ci sono molte testimonianze dell'esistenza di un castello nell'area, ma si suppone che ci sia stato un certo numero di piccoli insediamenti fortificati. Si sa che Paderno faceva riferimento alla pieve di Fonte, sia dal punto di vista ecclesiastico che civile.

Periodo veneziano

Nel periodo della Repubblica di Venezia, Paderno divenne parte di questa città-stato. L'attività laniera iniziò a svolgere un ruolo importante in tutta la pedemontana del Grappa, ma solo pochi torrenti come il Lastego erano in grado di fornire l'acqua sufficiente per far funzionare i follo, che si concentravano in alcune zone della frazione.

Conclusioni

Paderno del Grappa è una località ricca di storia, dove la presenza umana è testimoniata sin dall'epoca preistorica. La frazione ha vissuto momenti di grande importanza nel periodo romano, medievale e veneziano, con diverse tracce di queste epoche ancora visibili oggi. Se sei un appassionato di storia, Paderno del Grappa è un'autentica perla da scoprire.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 10 Mar 2022