Ozzero
Scopriamo Ozzero: un comune lombardo
Ciao! Oggi ti parlerò di Ozzero, un comune lombardo che si trova nella città metropolitana di Milano. Ozzero è un piccolo paese immerso nella natura e ha una popolazione di circa 1400 abitanti. Dividiamo il testo in tre sezioni per scoprire insieme di più su questo comune affascinante.
Territorio
Ozzero è situato su una piccola collina al centro del territorio comunale e confina con altri comuni come Abbiategrasso, Morimondo e Vigevano. Nonostante non abbia un territorio molto vasto, Ozzero è ricco di corsi d'acqua, come il Rile, la Gambarera, il Naviglio di Bereguardo e il Sombo, e di diversi boschi. Ozzero beneficia delle acque del Ticino che vengono prelevate attraverso il Naviglio Grande e poi canalizzate nel Naviglio Bereguardo, la cui costruzione risale al tardo medioevo. Prima di questa canalizzazione, Ozzero dipendeva da due corsi d'acqua di natura risorgiva, Santa Maria e San Giuseppe. Nel parco del Ticino, inoltre, sono stati creati dei laghi artificiali per gli uccelli migratori, i pesci e diverse piante.
Clima
Il clima di Ozzero è caldo e temperato. Le piogge sono frequenti e anche nel mese più secco ci sono numerose precipitazioni. La temperatura media annuale è di circa 14°C e la media annuale di piovosità è di circa 1000mm. Confrontando il mese più secco con quello più caldo si trova una differenza di circa 7°C. Le temperature medie variano durante l'anno e gennaio è il mese più secco con una media di 41mm di pioggia, mentre ottobre è il mese con le maggiori precipitazioni, con una media di 120mm.
Storia
Storia medievale
Ozzero ha radici molto antiche che risalgono alla dominazione romana, ma è stato invaso dai Longobardi nel 569 d.C. con la loro conquista della Pianura Padana. I Longobardi, convertiti al Cristianesimo, hanno promosso la costruzione di numerose basiliche, oratori e cappelle. Il Cristianesimo si è diffuso anche attraverso l'istituzione delle pievi e la plebe rurale si recava a Ozzero per ricevere il battesimo e santificare le ricorrenze liturgiche. La pieve di riferimento per Ozzero era quella di Rosate, e l'attuale parrocchia di S. Siro fu fondata proprio dal Longobardi in onore del primo vescovo di Pavia.
Il comune rurale
Dopo il 1000, anche Ozzero ha iniziato a costituire una pertinenza, ovvero un'area in comune tra i proprietari terrieri. Questo ha portato all'istituzione del comune rurale, ente pubblico con piena autonomia negli affari della comunità. Ad Ozzero sono ben documentate entrambe le fasi di costituzione dell'organismo comunale, che risale al 1156, dove si citano i beni comuni di Ozzero. In quel periodo esisteva la figura del podestà, un esponente della famiglia feudale dei da Ozeno o il suo delegato, chiamato ad amministrare la giustizia in un luogo. Più tardi, dopo circa un secolo, la nomina del podestà locale sarebbe stato un diritto esercitato alternativamente ogni anno. La curtis di riferimento di Ozzero non aveva sede a Rosate ma a Basiano (Morimondo).
Spero che questo breve excursus ti sia stato utile per scoprire qualcosa di nuovo su Ozzero. Se hai l'opportunità, devi sicuramente visitare questo comune e goderti i paesaggi che offre!