Chilivani

La storia della stazione di Ozieri-Chilivani

La stazione di Ozieri-Chilivani ha origini nel XIX secolo, quando la rete ferroviaria a scartamento normale della Sardegna fu inaugurata. La scelta di far passare la ferrovia lontano dall'abitato di Ozieri causò proteste, ma i lavori furono completati nel 1874. Inizialmente chiamata stazione di Ozieri, nel 1878 fu inaugurata la Dorsale Sarda e la stazione fu ribattezzata Chilivani, nome ripreso dalla frazione che si sviluppò attorno agli impianti ferroviari. La stazione comprendeva anche un ristorante e una locanda per i viaggiatori. Nel 1891 la stazione vide transitare i primi convogli della linea a scartamento ridotto delle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna per Ozieri, facilitando l'accesso alla stazione di Chilivani agli ozieresi.

La Ferrovia Tirso-Chilivani

La Ferrovia Tirso-Chilivani collegò il Nuorese e la Macomer-Nuoro con lo scalo di Ozieri-Chilivani. Questa ferrovia fu l'unica a portare alla costruzione di una stazione di Ozieri, dato che entrambi gli scali ozieresi lungo la Dorsale Sarda si trovano ad alcuni chilometri di distanza dalla città. Tale realizzazione ridiede allo scalo di Chilivani il ruolo di principale scalo cittadino per quanto riguarda la rete della Compagnia Reale. Le Ferrovie Reali concessero alle SFSS la possibilità di costruire nella stazione una banchina e un ulteriore fascio binari con scartamento da 950 mm, per permettere l'utilizzo della struttura anche da parte dei mezzi delle Secondarie, analogamente a quanto fatto nella Stazione di Macomer.

Storia e attualità della stazione di Ozieri-Chilivani.

La stazione oggi

La stazione di Ozieri-Chilivani oggi è ancora in funzione e serve il comune di Ozieri e la sua frazione Chilivani. È situata lungo la ferrovia Cagliari-Golfo Aranci, nonché capolinea della ferrovia Ozieri Chilivani-Porto Torres Marittima. La stazione è servita dai treni regionali che percorrono le tratte Cagliari-Golfo Aranci e Sassari-Ozieri. La struttura è dotata di una banchina e di un fascio binari, oltre che di un parcheggio per le auto dei viaggiatori. La stazione è di facile accesso e si trova in una posizione strategica per chi vuole raggiungere Ozieri e Chilivani in treno.

Conclusioni

La stazione di Ozieri-Chilivani ha una lunga storia che risale al XIX secolo, quando la rete ferroviaria a scartamento normale della Sardegna fu inaugurata. Oggi la stazione è ancora in funzione e serve il comune di Ozieri e la sua frazione Chilivani, oltre che essere capolinea della ferrovia Ozieri Chilivani-Porto Torres Marittima. La struttura è di facile accesso e ben collegata con il resto della regione, grazie ai treni regionali che percorrono le tratte Cagliari-Golfo Aranci e Sassari-Ozieri.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022