Muina

Muina: la piccola frazione di Ovaro, Udine

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Muina, una frazione incantevole del comune di Ovaro, in provincia di Udine.

Geografia fisica

Muina si trova a 526 metri sul livello del mare, in Val Degano, sulla destra orografica del torrente. Si affaccia su un terrazzamento naturale ai piedi del monte Col Gentile e il torrente Degano scorre ad est dell'abitato.

La frazione è composta da tre borgate: Corva, Vila e Muina Abàs. I suoi confini tradizionali si estendono fino al prato chiamato Puniças a nord e coincidono con quelli del comune di Ovaro a sud.

Muina: la frazione incantevole di Ovaro (UD)

Storia

Muina ha una storia antica e ha già subito le conseguenze della peste nel 1348. Un altro villaggio, Prencis, si trovava monte all'abitato, ma fu abbandonato a seguito dell'epidemia. Prencis costituì un comune autonomo, poi divenne parte del comune di Mione, che a sua volta fu aggregato al comune di Ovaro.

Muina fu danneggiata dal terremoto del 28 luglio 1700 e poi, come il resto della Carnia, subì l'occupazione dei cosacchi, alleati dei nazifascisti, durante la seconda guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Luigi Gonzaga fu costruita nel 1864, in sostituzione della precedente chiesa medioevale di San Pelagio. La chiesa attuale ha una sola navata con presbiterio quadrato. Sotto di esso, si trova la sagrestia, che era utilizzata come scuola.

La chiesetta della Madonna di Loreto si trova sulla cima del colle chiamato Cuel di Cjars, poco fuori dall'abitato. La chiesa è stata fondata nel 1687 e ha una sola navata di piccole dimensioni. Sul fronte della chiesa si trova un campanario a vela e di fronte c'è un portico. Ci sono anche esempi di architettura carnica nel XVIII secolo, come la casa Spinotti, la casa Beorchia-Micoli e la canonica.

Economia

Artigianato

Muina è famosa per la produzione di calzature, ma soprattutto per gli zoccoli in legno, che sono stati indossati da molte generazioni di abitanti della frazione.

Galleria d'immagini

Per finire, vi lascio con alcune immagini della frazione: la canonica di Muina del XVIII secolo e il portale del fienile della casa Beorchia-Micoli del 1714.

Spero che questo breve viaggio a Muina vi abbia incuriositi. Se cercate un posto tranquillo dove rilassarvi in mezzo alla natura e scoprire le tradizioni locali, Muina è il posto giusto per voi!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022