Clavais
Clavais: una frazione storica della Carnia
Clavais è una pittoresca frazione del comune di Ovaro, in provincia di Udine, situata a un’altitudine di 827 metri sui fianchi del Monte Zoncolan. Il nome Clavais ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, ma si ritiene che derivi dalle numerose “cleve” (ondulazioni del terreno) presenti nella zona. Oggi il paese, con la sua architettura in pietra e coperture in tegole laterizie del tipo "carnico", conserva il suo impianto urbanistico originario ed è uno dei luoghi più suggestivi della Val Degano.
Descrizione del paese e della Chiesa di San Lorenzo Martire
Clavais dista tre chilometri da Ovaro ed è raggiungibile sia attraverso la strada che parte dal capoluogo, sia attraverso la strada che collega i Comuni di Comeglians e Ovaro. Il paese si trova presso un’ampia estensione di terreni agricoli e incolti ed è stato principalmente un centro per attività agro-silvo-pastorali. Oggi, molte vecchie abitazioni ed ex stalle e fienili sono stati ristrutturati in modo da mantenere il primitivo aspetto architettonico del paese; sono stati anche costruiti nuovi edifici, ma si è sempre conservato il caratteristico impianto urbanistico. In paese si trova la Chiesa di San Lorenzo Martire, risalente al Medioevo e ristrutturata nel 1999-2000. Un evento importante si tiene nel fine settimana più prossimo al giorno di San Lorenzo (10 agosto), quando si tiene la tradizionale sagra paesana.
L'Associazione Culturale Clavajas
L'Associazione Culturale Clavajas è stata fondata con lo scopo di mantenere vive le tradizioni della frazione e di tenere uniti i pochi abitanti del paese. Fondata nel 2007, l'associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro si è ingrandita fino a contare oltre 90 soci e organizzare una decina di eventi all’anno. Dopo la chiusura dell'ultima osteria del paese, l'associazione è diventata l'unico punto di riferimento per la frazione, organizzando la tradizionale Sagra di San Lorenzo e altri eventi.
Un paese dalla vista panoramica spettacolare
Clavais offre una vista panoramica sulla Val Degano, sulle frazioni del Comune di Ovaro, come Ovasta, Mione, Luint e Agrons, sulla Val Pesarina e sulle cime delle Alpi Carniche, come il Coglians, i Monti di Volaia e le Dolomiti Pesarine. È un luogo ideale per le escursioni e per godere della natura incontaminata della Carnia.
In sintesi, Clavais è un luogo incantevole nel cuore della Carnia, che ha saputo preservare la propria identità culturale e la propria bellezza naturale. L'Associazione Culturale Clavajas, con il suo lavoro per mantenere vive le tradizioni del paese, è il cuore pulsante di una frazione orgogliosa della propria storia e della propria comunità.