Ottiglio

Ottiglio, un paese dal passato glorioso

Se stai cercando un luogo in cui rilassarti e scoprire la storia del Piemonte, allora devi visitare Ottiglio. Questo piccolo comune della provincia di Alessandria conta solo 614 abitanti, ma ha un passato glorioso che vale la pena di conoscere. In questo testo ti parlerò della storia di Ottiglio, dei suoi simboli, dell'evoluzione demografica e dell'amministrazione.

Simboli che raccontano la storia

Come ogni paese che si rispetti, Ottiglio ha un proprio stemma e gonfalone. Ma cosa rappresentano questi simboli? Lo stemma del comune ricorda la grande importanza dell'agricoltura per il paese. In particolare, vengono rappresentati la Barbera e il Grignolino, due vitigni che sono stati fondamentali per l'economia di Ottiglio. Inoltre, le otto stelle nello stemma rappresentano le famiglie di feudatari che dominavano il paese nei secoli passati: Belloni, Burzi, Carelli, Guarneri, Montiglio, Plani, Rampini e Curioni-Guazzi.

Ottiglio: storia ed emozioni di un paese tra natura e cultura.

Il declino demografico di Ottiglio

Purtroppo, l'economia basata sull'agricoltura non è stata sufficiente a mantenere la popolazione stabile. Negli ultimi cento anni, il paese ha perso i tre quarti dei suoi abitanti a causa dello spopolamento. Questa tendenza non sembra destinata a invertirsi, ma ci sono comunque molte ragioni per visitare Ottiglio.

Amministrazione e link utili

Se vuoi conoscere di più sulla storia recente del comune, puoi consultare la tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute. Inoltre, sul sito dell'associazione MonferratoArte puoi scoprire un vasto repertorio storico-bibliografico degli artisti attivi nelle Chiese extra-urbane della diocesi di Casale Monferrato.

Una valle tra natura e cultura

Non dimenticare che Ottiglio fa parte della Valle dei Guaraldi, una zona caratterizzata da una natura stupenda e da un patrimonio culturale di grande rilievo. Le Grotte dei Saraceni, ad esempio, sono una testimonianza della presenza di uomini già nell'era preistorica in questa zona. Non per niente, la Valle dei Guaraldi è stata inserita nel circuito dei Parchi del Piemonte.

Conclusione

In definitiva, Ottiglio è un piccolo comune che ti regala grandi emozioni. Se vuoi scoprire la storia dell'agricoltura piemontese, ammirare bellezze naturali o passeggiare tra le chiese del Monferrato, questo è il posto giusto per te. Non lasciarti scoraggiare dal declino demografico, ma vieni a scoprire il fascino di Ottiglio!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023