Ottati
Ottati: un luogo immerso nella natura
Se cerchi un luogo immerso nella natura dove poterti rilassare e godere di splendidi paesaggi, il comune di Ottati potrebbe essere la meta giusta per te. Questa località si trova nella parte nord-orientale del Cilento, in provincia di Salerno, Campania, ed è inserita nel contesto naturalistico del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Questo territorio rappresenta un’oasi di pace, dove il contatto con la natura è il punto focale dell’esperienza, grazie alle spettacolari vedute offerte dai Monti Alburni e dalle numerose grotte abitate dai monaci basiliani.
La storia di Ottati
Ottati fu fondata nell’anno 1100, anche se alcuni storici sostengono che le prime abitazioni del centro sorsero intorno all’anno 1000. Probabilmente, un gran numero di pastori e mandriani aveva costruito alcune abitazioni nel tempo, che aumentando di numero, diedero origine al primo centro abitato. Proprio da tale presupposto storico deriva anche il nome di Ottati, che dal latino, “optatus”, sta ad indicare che i pastori optarono per tale luogo ben adatto alla pastorizia. Nel XIII secolo Ottati fu feudo di Capece Galeota, in seguito proprietà di numerose famiglie nobili. Risorse dalle macerie a cui lo ridusse Federico II di Svevia e nel 1700 il borgo appartenne alla potente famiglia dei Caraguso-Mariconda.
I simboli di Ottati
Lo stemma e il gonfalone di Ottati sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 18 marzo 2020. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di bianco.
Cosa visitare a Ottati
Ottati offre numerose attrattive per i visitatori, tra le quali:
- Chiesa dell'Annunziata con portale in pietra del 1618
- Convento dei Domenicani (1480)
- Santuario della Madonna del Cardoneto, con statua della Madonna del XV secolo
- Antiche rovine di Civita (anno 1000) - insediamento rurale (Colle Civita)
- Sentiero che dal paese porta alla vetta del Monte Panormo
- Rifugio Panormo
- Sorgente Auso
- Centro storico ed antichi portali
- Murales
- Chiesa di San Donato
- Chiesa della Madonna delle Grazie (1500)
- Chiesa di San Biagio (dove si conserva una reliquia del Santo)
- Convento dei Cappuccini
Evoluzione demografica
Purtroppo, a partire dagli anni sessanta, Ottati ha subito una continua emigrazione verso Salerno ed i grandi poli industriali del nord Italia. Tuttavia, questo non ha fatto diminuire il fascino di questo comune, che rimane una meta ideale per chi cerca relax e pace lontano dalla frenesia delle città.
In definitiva, Ottati è un’oasi di pace che affascina i visitatori con la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria. Scopri in prima persona tutto ciò che questo splendido comune del Cilento ha da offrire, e trascorri dei momenti indimenticabili in una cornice unica e suggestiva.