Ottana

Ottana: Benvenuti in un Comune caldo e ventoso

Benvenuti a Ottana, un Comune della provincia di Nuoro con 2165 abitanti. Una caratteristica del nostro clima è il vento, che ci porta raffiche forti di maestrale, scirocco e libeccio soprattutto in estate e autunno. Tuttavia, ciò che ci distingue dalle altre località sarde è la nostra eccezionale calura di estate. Con temperature che possono raggiungere i 46,7 °C all'ombra, in passato Ottana è stata una delle località più calde dell'Europa.

Venite a scoprire il nostro Comune

Ottana è stato abitato sin dal periodo prenuragico e nuragico. Durante l'epoca romana, fu un importante centro della Sardegna. Nel medioevo, fu parte del giudicato di Torres e fece parte del Marghine. Durante l'epoca aragonese, Ottana cominciò a declinare a causa della malaria.

Ottana: Storia, Clima Caldo e Ventoso della Sardegna

Ottana divenne diocesi nel medioevo. Successivamente, nel 1617, divenne parte del Marchesato di Orani insieme ad altre città, che fu riscattato alla fine del sistema feudale nel 1839.

Il clima di Ottana

Il clima di Ottana è prevalentemente continentale, con piogge concentrate tra la fine dell'autunno e all'inizio della primavera. Le precipitazioni sono quasi del tutto assenti in estate. La temperatura può raggiungere facilmente una differenza di 25 °C durante il giorno, soprattutto in occasione di ondate di caldo africano. Per questo motivo, Ottana può vantare il primato di essere uno dei Comuni europei più caldi in estate. Le temperature invece sono più miti durante l'inverno, ma possono anche scendere sotto lo zero nei mesi freddi.

Dal tessile alla pastorizia

Negli anni '70, l'industrializzazione ha toccato Ottana con la costruzione di numerosi siti tessili e petrolchimici, grazie anche ai finanziamenti della Cassa del Mezzogiorno. Tuttavia, il progetto non ha prodotto i risultati sperati e oggi c'è un ritorno alle tradizionali attività agricole, pastorali e artigianali. Venite a scoprire il nostro piccolo Comune che vanta una storia millenaria e un clima caldo e ventoso, pronti ad accogliervi con le nostre tradizioni sardinesi!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 21 Mag 2022