Poggio
Un'oasi di montagna: Poggio (Otricoli)
Situata nel cuore della provincia di Terni, la frazione di Poggio è un piccolo borgo che si affaccia sul fianco del monte San Pancrazio. Abitato da 448 residenti, il territorio va dalla pianura ai 900 metri delle cime montuose.
Una storia antica
La storia di Poggio risale al medioevo, quando la frazione era conosciuta con il nome di ''Castrum Podii Medii'' oppure ''Poggium Moggii''. Nel 1237 viene citato in un atto di vendita del castello ai Narni Tebalduccio Dorgani e Piergentile. Nel 1277 Narni accettò la sottomissione dei poggiani e ancora oggi i loro abitanti si sentono fortemente legati alla città che li ha accolti sotto la sua ala protettrice.
Nel XVI secolo Poggio era ancora soggetto a Narni e inviava i suoi uomini in occasione di attività militari. Vi furono poi delle contese con il comune di Calvi dell'Umbria, che cessarono nel 1764 con un atto di transazione ufficiale.
Infine, nel 1815, fu annesso ad Otricoli. Durante la seconda guerra mondiale, vi si svolse un'importante battaglia, un evento che ha segnato profondamente la memoria della comunità locale.
Eventi e cultura
La vita culturale di Poggio vive del legame stretto con la tradizione medievale. Alla fine di luglio si svolgono le "Giornate Medievali", una rappresentazione storica che coinvolge l'intero borgo ed i suoi abitanti. Durante il periodo di Ferragosto, invece, si celebra la "Festa della Santa Vergine".
Luoghi d'interesse
Tra i principali luoghi d'interesse di Poggio spicca il Castello, caratterizzato da un dongione quadrangolare posto lungo le mura. Le mura stesse sono intervallate da 7 torri, di piccola dimensione. Oltre alla funzione difensiva è importante anche la valenza religiosa: al di fuori di esso si trova infatti il ''pomerio'', ossia un terreno dove era vietato edificare e coltivare.
Altro luogo d'interesse è la Chiesa di San Nicola, risalente al XV secolo e caratterizzata da una facciata con un arco e un campanile a vela. All'interno si trovano dipinti del XVII secolo ed un fonte battesimale del XVI secolo.
A pochi chilometri da Poggio si può visitare il Castello Alvelino, presso il ponte Arverino. Questo castello, risalente al X-XV secolo, era anticamente una città fondata nel medioevo, abbandonata nel '500 a causa di un'epidemia di peste. Nella toponomastica, è rimasto il ponte Arverino, come anche il fosso citato nelle antiche mappe come di Arverino.
Sport
Per gli amanti dello sport, a Poggio di Otricoli è presente un centro sportivo attrezzato per varie discipline.
Poggio è quindi un luogo magico e un'oasi di tranquillità, dove storia e natura si fondono creando un'atmosfera suggestiva che conquista il cuore di chiunque lo visiti.