Otricoli
Otricoli: una piccola città immersa nella storia dell'Umbria
Otricoli è un comune italiano di circa 1700 abitanti situato nella provincia di Terni in Umbria. La città è ricca di storia e cultura, il cui passato risale all'epoca preistorica arcaica e che si estende in seguito all'epoca romana e medioevale.
Geografia fisica
Dal punto di vista climatico, la città rientra in una zona D con GR/G di classificazione.
Storia
I terrazzi fluviali del Tevere sono stati abitati sin dall'epoca preistorica arcaica, dove vi erano una serie di vie fluviali e tracciati viari legati alle transumanze e alle culture Appenninica e Tirrenica. Gli scavi archeologici presentano la presenza di una necropoli di epoca arcaica nella zona di Cerqua Cupa e Crepafico con una cultura affine ai popoli del centro Italia nella valle del Tevere.
Il toponimo di Otricoli deriverebbe dalla parola ''ocris-'' in greco e ''okri-'' in umbro, che identifica il "monte sacro" che faceva riferimento all'intera comunità degli umbri. Durante la guerra sociale, Otricoli scelse di schierarsi dalla parte degli italici, il che portò alla sua rovina.
Il municipio di Ocriculum è stato costruito su un pianoro lungo la via Flaminia e vicino al Tevere. Del municipio romano sono rimaste diverse testimonianze archeologiche databili tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. Nel 172, Medico di Otricoli nacque e morì, diventando poi un santo della Chiesa Cattolica.
La chiesa romanica nel centro storico di Otricoli è stata costruita sui basamenti di un precedente edificio pagano, tra le cui stratigrafie del terreno sono state rinvenute anche tombe dell'età del bonzo-ferro. Nel medioevo, la popolazione si spostò nella parte più alta del terrazzo fluviale per difendersi, e qui si trova oggi l'odierno centro storico di Otricoli, vicino alla via Flaminia.
Negli ultimi vent'anni del XVIII secolo iniziarono gli scavi della città romana che portarono alla luce numerosi e importanti reperti, tra cui il "Zeus di Otricoli", un tesoro conservato nei Musei Vaticani.
Il territorio circostante Otricoli ospita numerose aree archeologiche, tra cui l'Area archeologica di Ocriculum e la necropoli arcaica di Cerqua Cupa e Crepafico.
Architetture religiose
Degna di nota è la Collegiata di Santa Maria Assunta a Otricoli.
Conclusioni
Otricoli è una piccola città immersa nella storia dell'Umbria, con una cultura estremamente ricca. La sua storia risale dall'epoca preistorica arcaica all'epoca romana e medioevale, con numerose tracce lasciate dal passato. La città è un tesoro storico della provincia di Terni, che offre una grande varietà di siti archeologici e architetture religiose di grande interesse.