Otranto

Una provincia unica

Hai mai sentito parlare della provincia di Lecce? È una delle più affascinanti dell'Italia e oggi voglio raccontartene un po' di più! Situata in Puglia, questa provincia comprende il Salento ed è la più orientale d'Italia, bagnata dal mare Adriatico a nord-est e dal mar Ionio a sud-ovest. E sai una cosa interessante? È l'unica provincia pugliese che si affaccia su entrambi i mari! Con una popolazione di quasi 770.000 abitanti, è la seconda provincia più popolata della regione, dopo la città metropolitana di Bari.

Il territorio

La provincia di Lecce è estesa su 2.759 km quadrati, il che la rende la terza per estensione territoriale nella regione d'Italia dopo la Provincia di Foggia e la Città metropolitana di Bari. La provincia è prevalentemente pianeggiante e facente parte del Salento. A nord troviamo la pianura salentina, che è un vasto e uniforme bassopiano con potenti strati di terra rossa e nessun corso d'acqua esterno a causa del tipico terreno carsico che caratterizza la regione. Questo tipo di terreno presenta molteplici inghiottitoi, chiamati "vore" o "capoventi" che servono come punti di raccolta per le piogge che poi vanno ad alimentare i fiumi sotterranei. A sud si trovano i modesti rilievi collinari delle Serre salentine, la cui massima elevazione raggiunge i 196 metri sul livello del mare nella Serra dei Cianci, situata in territorio di Alessano.

La costa della provincia di Lecce è lunga 222 chilometri ed è caratterizzata da spiagge di sabbia fine e strette insenature intercalate da tratti rocciosi a picco sul mare. Lungo la costa adriatica meridionale si trovano numerose grotte naturali come la famosa Grotta Zinzulusa. Tra le altre attrazioni troviamo anche i bacini costieri dei Laghi Alimini (Alimini Grande e Alimini Piccolo), a nord di Otranto, e l'area paludosa delle Cesine. L'area viene alimentata da piccoli corsi d'acqua come l'Idume, il Giammatteo, il Brunese e l'Idro (torrente) che sono alimentati da sorgenti freatiche. Numerosi bacini di bonifica si estendono nel retroduna di entrambe le coste.

La provincia di Lecce: tra mare e colline

Orografia

Nonostante la provincia di Lecce non abbia delle vere e proprie montagne, essendo prevalentemente pianeggiante, ci sono piccole colline che non superano i 200 metri sul livello del mare. Le più importanti sono le Serre salentine o Murge salentine, che rappresentano le continuità meridionali delle Murge.

Tra i rilievi più importanti si trovano la Serra dei Cianci, con i suoi 201 metri sul livello del mare, il Monte Sant'Eleuterio con i suoi 198 metri, la Serra di Montesardo con i suoi 182 metri, Madonna della Serra con i suoi 169 metri, La Serra con i suoi 165 metri, la Serra dei Peccatori con i suoi 159 metri e la Serra di Vereto con i suoi 154 metri. Altri rilievi importanti sono la Serra Magnone con i suoi 151 metri, il Monte Rotondo con i suoi 148 metri, la Serra Falitte con i suoi 145 metri, la Specchia Silva con i suoi 145 metri, la Serra Mucorone con i suoi 139 metri, il Monte Fiusco con i suoi 135 metri e la Serra di Pozzo Mauro con i suoi 132 metri.

Il mare

La costa della provincia di Lecce è ricoperta da una rigogliosa macchia mediterranea e da folte pinete, il che rende il paesaggio unico e spettacolare. Le spiagge di sabbia fine, le insenature e le scogliere a picco sul mare offrono scenari naturali meravigliosi. Non perderti la Grotta Zinzulusa, una delle attrazioni naturali più belle della zona.

Conclusioni

La provincia di Lecce è un gioiello d'Italia. Con la sua posizione unica, le colline delle Serre salentine, le spiagge e le grotte naturali, offre una vasta gamma di paesaggi naturali e attrazioni storiche e culturali. Trascorrere del tempo nella provincia di Lecce è un'esperienza che non si dimentica facilmente. Spero che un giorno tu possa visitare questo posto meraviglioso e scoprirlo con i tuoi occhi!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022