Ostra Vetere
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del paese di Ostra Vetere, che si trova nella bellissima regione delle Marche, in Italia. È un comune relativamente piccolo, con una popolazione di 3.123 abitanti, ma nonostante le sue dimensioni, offre molti luoghi interessanti da visitare!
Geografia fisica
Ostra Vetere si trova in una zona collinare delle Marche e, se si guarda dalla parte alta del paese, si può anche godere di una vista mozzafiato del mare che si trova in direzione di Senigallia. Purtroppo, non ci sono zone pianeggianti, ma le colline offrono comunque una vista spettacolare!
Storia
Ostra Vetere ha una lunga storia che risale addirittura al XII secolo! Prima si chiamava Montenovo, ma nel marzo del 1882 cambió nome grazie a un decreto regio. Potete trovare le rovine di Ostra antica nella zona di "Le Muracce" di Pongelli, dove gli archeologi stanno attualmente conducendo ricerche e studi. Molti racconti popolari affermano che il paese sia stato fondato dai profughi dell'antica città romana di Ostra che scamparono alla distruzione della città da parte dei Goti nel 409 d.C. Ma la vera storia di Ostra Vetere è molto più complessa e interessante!
Nel territorio è stata documentata solamente l'esistenza di una cella monastica intitolata a San Severo, nelle vicinanze del colle su cui oggi sorge il centro urbano. In quelli circostanti, i castellari di Quinzano e Collina sono stati citati negli anni 1081 e 1115. Solo all'inizio del XIII secolo, Montenovo si costituirà come libero comune e nel 1230 il sindaco della comunità compare come garante in un atto di pacificazione interna della limitrofa Montalboddo. Da qui in poi, la storia del paese si lega a quella delle famiglie nobili della zona, come i Boscareto e i Spinelli.
Simboli
Il gonfalone di Ostra Vetere è molto caratteristico: un drappo giallo con il logo del comune al centro.
Monumenti e Luoghi d'interesse
Ci sono molti posti bellissimi da visitare a Ostra Vetere, ma i miei preferiti sono:
- le rovine di Ostra antica: non solo un luogo di grande importanza storica, ma anche molto suggestivo
- il Museo civico-parrocchiale Maria Crocefisso Satellico: questo museo contiene numerose opere d'arte, tra cui una croce di San Benedetto che risale al XII secolo
- la Chiesa di Santa Maria della Piazza: un edificio religioso dall'aspetto imponente e con un campanile alto ben 65 metri
- il Convento di Santa Croce, oggi santuario di San Pasquale Baylon: non solo un luogo di culto, ma anche una delle strutture architettoniche più belle della zona
- Palazzo Buti: un palazzo storico risalente al XIV secolo, famoso per la sua torre alta.
Società
Evoluzione Demografica
Come ho già detto, Ostra Vetere conta circa 3.123 abitanti. Il paese ha subito alcune fluttuazioni demografiche nel corso degli anni, ma la tendenza generale è stata quella di una crescita costante.
Amministrazione
L'amministrazione comunale di Ostra Vetere è molto attenta alle esigenze dei residenti e si impegna costantemente a migliorare la qualità della vita nel paese.
Gemellaggi
Ostra Vetere ha otto gemellaggi con altre città, tra cui una con una città tedesca, una con una spagnola e una con una maltese.
Sport
Se siete appassionati di calcio, non potete perdere una partita della squadra locale, la Società Sportiva Olimpia. Fondata nel 1949, la squadra di calcio di Ostra Vetere gioca attualmente nel campionato di Seconda Categoria e ha sempre avuto un grande seguito tra i residenti.
Spero che il mio racconto vi abbia fatto venire voglia di visitare questo incantevole paese marchigiano!