Correggioli

Una frazione tra due regioni

Correggioli è una piccola frazione situata nel comune di Ostiglia, in provincia di Mantova. Si trova all’estremo confine tra la regione Lombardia e il Veneto, confinando con Melara, un paese appartenente alla provincia di Rovigo. Dista 3,34 km da Ostiglia e circa 35 km da Mantova. Dall’altra parte, si trova a 9 km dalla provincia di Verona. Il paese si estende in mezzo a due province ed è noto come “Il villaggio”.

La geografia fisica del paese

L’area intorno a Correggioli è principalmente agricola, e si coltivano mais, barbabietole da zucchero e frumento. Il paese è protetto da tre argini a causa della pericolosità del fiume Po, che lo attraversa. Tra il secondo e il terzo argine si trova una golena di emergenza che riceve le acque del fiume in caso di piene. Il paesaggio attorno a Correggioli è incantevole e pacifico, circondato dalla campagna e dal fiume che scorre vicino.

Correggioli: il villaggio al confine di due regioni

L’origine del nome Correggioli

Il nome del paese derivava inizialmente da due termini, “Corrìgiae” e “Corrìgiola”, usati per indicare le strisce di terra sopraelevate rispetto alle altre, che non venivano sommerse dagli straripamenti del fiume. Fra queste risaltavano i dossi di campagna a quota più elevata: per questo, una delle strade di Correggioli è chiamata “Via del Dosso”. Nella prima metà del Quattrocento “Corrigiae” divenne “Villa di Coriggiòli”, il villaggio o il paesetto di Correggioli.

Storia del paese

Non si sa con certezza quando sia nato il primo insediamento umano a Correggioli, ma gli Etruschi furono il primo popolo organizzato ad occupare i territori intorno al Po. Verso il 500 a.C. i popoli Galli invasero la Valle Padana fino al confine con il territorio dei Veneti a Est. Correggioli, insieme a gran parte della zona, ospitò una comunità di Galli Cenomani. Nel tempo, il territorio è stato occupato da molte culture, come gli Unni e gli Eruli.

Verso il 1200 si procedette alla bonifica della Selva di Ostiglia per liberare i terreni dalle acque stagnanti e l’arginatura dei corsi d’acqua, grazie all’opera di Riprando, abate di San Zenone. Nel 1406 l'area passò sotto il dominio della famiglia Gonzaga di Mantova, mentre rimase sotto la guida religiosa del Vescovo di Verona.

Conclusioni

Correggioli è un piccolo villaggio circondato dalla campagna, caratterizzato da una posizione geografica molto particolare, vista la sua collocazione al confine di due regioni. Il paesaggio è dominato dal fiume Po e dalla sua pericolosità, che richiede arginature ed emergenze. Nonostante le incertezze della sua storia antica, Correggioli resta un luogo di grande fascino naturalistico e suggestione.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022