Ostiglia
Ostiglia: un'immersione nella bellezza della Pianura Padana
Se stai cercando un luogo immerso nella bellezza della Pianura Padana, Ostiglia è sicuramente quello che fa per te. Questo comune italiano con i suoi 6601 abitanti si trova nella provincia di Mantova, a sud-est rispetto al capoluogo. Se non ci sei mai stato, leggi questo riassunto per scoprire tutto quello che c'è da sapere su Ostiglia!
Geografia fisica
Ostiglia si trova in un'area paludosa, a 13 m s.l.m. e sulle rive del fiume Po. Il territorio comunale confina con la regione Veneto, a nord con la provincia di Verona e a est con la provincia di Rovigo. La cittadina è attraversata dalla Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, importante arteria che collega la cittadina con Verona a nord e con Modena a sud. Le principali città di riferimento sono Mantova, Verona e Legnago, tutte situate a poche decine di chilometri.
Origini del nome
Il nome di Ostiglia deriva da un nome personale latino ''Hostilius'', con un suffisso. In epoca romana la cittadina era nota come ''Hostilia'' e rappresentava un punto importante per gli scambi commerciali diretti dall'Emilia verso Verona e i territori germanici.
Storia
Ostiglia ha una storia lunga e interessante. Nel I secolo a.C. vi nacque Cornelio Nepote, mentre nel V secolo d.C. fu sede di corrieri denominati ''Dromonarii'', il cui compito era di trasportare derrate a Verona. Dopo la dissoluzione dell'Impero Romano, Ostiglia fu invasa dagli Ostrogoti e in seguito dai Longobardi e dai Franchi con Carlo Magno.
Ostiglia nel Medioevo
Durante il Basso Medioevo Ostiglia entrò nell'orbita di Verona, che ne fece una delle sue piazzeforti con la costruzione di un Castello di Ostiglia nel 1151. Nel periodo in cui detenne il potere a Verona, la famiglia degli Ezzelini vi acquisì delle proprietà, che furono accuratamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260. Nel 1308 Ostiglia era sotto il dominio degli Scaligeri, a cui subentrarono nel 1381 i Visconti e nel 1391 i Gonzaga.
Dal Rinascimento al Risorgimento
Da allora Ostiglia fu indissolubilmente legata a Mantova in ambito politico, ma continuò a far parte della Diocesi di Verona fino alla seconda metà del XVIII secolo. Con la caduta dei Gonzaga, nel 1707 Ostiglia passò con tutto il Ducato di Mantova sotto la dinastia imperiale degli Lorena (dinastia), nella persona dell'imperatore Giuseppe I d'Asburgo. Sotto la dominazione austriaca, Ostiglia perse tutta la sua importanza strategica, tanto che l'imperatore Carlo VI d'Asburgo nel 1717 ordinò la demolizione del suo castello per utilizzare i materiali nelle fortificazioni di Mantova.
Nel 1797 Ostiglia entrò a far parte della Repubblica Cisalpina voluta da Napoleone I e cessò di essere capoluogo di distretto per diventare cantone del distretto di Mantova. Caduto Napoleone I nel 1814, Ostiglia tornò sotto la dominazione austriaca, a far parte del Regno Lombardo-Veneto, diventando ancora capoluogo di distretto.
Cosa vedere a Ostiglia
Il Castello di Ostiglia
Il Castello di Ostiglia fu costruito nel 1151 per volere di Verona per poter controllare il corso del fiume Po. Il castello venne distrutto nel 1717 per ordine dell'imperatore Carlo VI d'Asburgo, ma alcune parti dell'edificio originale sono ancora visibili.
La Chiesa di San Giovanni Battista
La Chiesa di San Giovanni Battista risale al XII secolo e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica nel territorio mantovano. L'interno ospita dipinti e affreschi risalenti al XIV e XV secolo.
Il Museo Civico Archeologico
Il Museo Civico Archeologico ospita una vasta collezione di reperti storici, risalenti all'epoca romana, longobarda e medievale.
Eventi e manifestazioni a Ostiglia
Fiera di San Giuseppe
La Fiera di San Giuseppe è uno degli eventi più importanti di Ostiglia. Si tratta di una fiera mercantile che si tiene il terzo mercoledì di marzo e richiama visitatori da tutta la regione.
Festa di San Giovanni Battista
La Festa di San Giovanni Battista si tiene il 24 giugno e celebra il patrono della cittadina. Durante la festa si tengono bancarelle e spettacoli musicali.
Il Palio delle Barche
Il Palio delle Barche è un evento che si tiene il 15 agosto. Le barche rappresentano le antiche "maestà" dei comuni della zona e gareggiano sul fiume Po.
Cosa mangiare a Ostiglia
La cucina di Ostiglia è basata su piatti tipici della tradizione mantovana e veneta. Tra i piatti più famosi ci sono i "tortelli di zucca" e la "sbrisolona", un dolce friabile e croccante.
Conclusioni
Ostiglia è una cittadina che merita di essere visitata, se ami la storia e la cultura. Da un punto di vista geografico, si trova in un'area paludosa nel mezzo della Pianura Padana, a sud-est rispetto al capoluogo Mantova. La cittadina offre molte attrazioni turistiche, tra cui il Castello di Ostiglia, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Museo Civico Archeologico. Inoltre, Ostiglia è nota per le sue manifestazioni, tra cui la Fiera di San Giuseppe, la Festa di San Giovanni Battista e il Palio delle Barche. Non dimenticare di assaggiare la cucina locale, basata su piatti tipici della tradizione mantovana e veneta.