Ostiano
Ostiano: un comune della provincia di Cremona
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Ostiano, un comune della provincia di Cremona in Lombardia. Con i suoi 2681 abitanti, questo paesino è uno dei due nella provincia cremonese ad estendersi a settentrione del fiume Oglio.
Geografia fisica
Il territorio comunale è situato nell'interfluvio delle Valle fluviale dei fiumi Mella e Fiume Gambara, Affluente di sinistra dell'Oglio. Quindi, se siete amanti della natura e di passeggiate all'aria aperta, Ostiano fa proprio per voi!
Storia
La storia di Ostiano risale al Neolitico, di cui si hanno reperti archeologici che confermano la presenza di una comunità di cacciatori e allevatori. Nel corso dei secoli successivi, questo territorio è stato soggetto alla romanizzazione, testimoniata da tracciati centuriali oltreché dal toponimo ''Ustilianum'', derivato dal gentilizio ''Hostilius''. Successivamente, Ostiano fu controllata dalla repubblica comunale di Brescia e dai Visconti.
Nel XIV secolo passò sotto il dominio di Pandolfo III Malatesta e nel 1413 fu conquistata dai Gonzaga. Nel corso dei secoli successivi, il comune ebbe diverse vicissitudini politiche, fino a diventare parte della Repubblica Cisalpina e del Regno Lombardo-Veneto.
Nel 1891, una tranvia collegò Cremona ad Ostiano, rendendo il comune sempre più accessibile e comodo da raggiungere. Tuttavia, la tranvia per Brescia fu soppressa nel 1933 e quella per Cremona rimase in funzione fino al 1955.
Ostiano oggi
Attualmente, Ostiano è un comune tranquillo e con una forte tradizione agricola. Nonostante ciò, il paese ha una presenza turistica significativa, soprattutto grazie ai suoi tesori storici e architettonici.
Se vi piace la storia, a Ostiano potrete ammirare numerosi monumenti e luoghi di interesse, come la Pieve di Santa Maria Assunta, la Torre del Castello, i resti della Chiesa del Crocifisso, il Santuario di Maria Santissima delle Grazie, solo per citarne alcuni.
Ostiano è conosciuta anche per la sua gastronomia, in particolare i suoi prodotti tipici come la mozzarella e il cotechino. Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di assaggiare queste prelibatezze!
Conclusioni
In conclusione, Ostiano è un comune della provincia di Cremona che vale sicuramente la pena di visitare. Se vi piace la storia, la natura e la buona cucina, non potrete che apprezzare questo piccolo paese dove sentirvi come a casa vostra. Grazie per aver letto il nostro articolo e buon viaggio a tutti!