Campolungo
Campolungo di Ostellato: una piccola frazione
Se siete alla ricerca di una piccola frazione tranquilla e lontana dall'urbanizzazione, Campolungo di Ostellato è il posto perfetto per voi! Situata a est del centro abitato di Ostellato, questa frazione conta solo 62 abitanti che vivono in cascine rurali lungo una strada di 800 metri.
Un po' di storia
Se siete appassionati di storia, sarete felici di sapere che Campolungo di Ostellato ha avuto un passato legato alla Tranvia Ostellato-Porto Garibaldi. Infatti, fra il 1911 e il 1945, la località era servita da una fermata della società anonima delle Ferrovie e Tramvie Padane (FTP). Oggi, il trasporto pubblico è garantito dall'autoservizio.
Cosa vedere
Nonostante la sua dimensione ridotta, Campolungo di Ostellato offre ancora alcune bellezze da ammirare. Infatti, lungo la strada che attraversa la frazione si trovano cascine e masserie antiche e affascinanti. Inoltre, lungo la parallela strada provinciale 1, denominata strada dei Lidi di Comacchio, è possibile trovare altre masserie!
Cosa fare
Se amate la natura, siete nel posto giusto! Campolungo di Ostellato è circondata da campi e prati verdi. Potete passeggiare o fare jogging lungo la strada circondata dagli ulivi e dal verde intenso della natura circostante. Inoltre, per gli amanti della pesca, l'Idrovia Ferrarese è proprio sulla soglia della frazione!
Eventi tradizionali
Come ogni piccolo borgo, Campolungo di Ostellato ha anche i suoi eventi tradizionali. Il più famoso è la festa del patrono, san Luigi Gonzaga, che si celebra il primo fine settimana di giugno. Durante questa festa, la frazione si anima di vita con giochi, mercatini e tanta buona musica!
Come arrivarci
Se siete interessati a visitare Campolungo di Ostellato, potete raggiungerla facilmente in auto. La strada provinciale 1 collega il borgo alla vicina città di Comacchio. Inoltre, se volete raggiungere la frazione con i mezzi pubblici, potete fare affidamento sull'autoservizio che garantisce diverse corse al giorno.
In sintesi, Campolungo di Ostellato è una piccola frazione dalle vecchie cascine e masserie, immersa nella pace della campagna. Ideale per una giornata di relax alla scoperta delle bellezze della cultura e della tradizione della zona di Ferrara!