Ossona
Benvenuti a Ossona: un Comune della Lombardia
Ossona, un comune italiano con una popolazione di 4343 abitanti, si trova nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. In questo riassunto, ti porteremo alla scoperta della geografia fisica, della sismologia, del clima e della storia di Ossona, in modo amichevole e accattivante.
Geografia fisica
Territorio
Ossona confina con Mesero, Inveruno e Marcallo con Casone ad ovest, il comune di Santo Stefano Ticino a sud, il comune di Arluno ad est e Casorezzo a nord.
Sismologia
Ossona ha una classificazione sismica molto bassa ed è stata classificata come zona 4 (bassa sismicità) dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale.
Clima
Il clima di Ossona è quello delle pianure settentrionali italiane con inverni freddi ed estati calde; la maggior parte della piovosità si concentra in autunno e in primavera. Il paese fa parte della zona climatica E.
Storia
Dall'epoca romana al medioevo
Le prime prove della storia di Ossona risalgono al I secolo a.C., con il ritrovamento di una sepoltura a cremazione di epoca celtica nei tardi anni '50 del Novecento. Nel 1213 il comune viene menzionato in un atto notarile come patria d'origine di un uomo di nome Pietro, testimone in una compravendita. Sempre nel medesimo secolo, grazie alla cronaca di Goffredo da Bussero, apprendiamo che la parrocchia di Ossona era sottoposta alla Pieve di Corbetta.
Nel Quattrocento, Giovanni da Ossona fu il sindaco e capitano della Repubblica Ambrosiana per tre anni.
L'infeudazione
L'economia di Ossona si basava sull'agricoltura e la povertà era diffusa. Durante il Cinquecento e il Seicento, il comune fu colpito da diverse epidemie. Alla fine del Seicento, a causa delle continue difficoltà finanziarie, gli abitanti decisero di "mettere all'asta" la loro indipendenza, in modo da trovare un compratore che li avrebbe infeudati. Nel 1650, il marchese Vercellino Maria Visconti ha acquistato il feudo di Ossona per 2360 lire. La storia di Ossona si legò indissolubilmente a quella della famiglia Visconti sino al 1794 quando, alla morte dell'ultimo erede della famiglia Giuseppe Maria, il feudo tornò allo stato di Milano.
L'Ottocento: due volte comune, due volte frazione
Nel 1786, il comune di Ossona fu inserito nella Provincia di Pavia (Lombardia austriaca). Con l'arrivo di Napoleone a Milano nel 1796 e la riorganizzazione dello stato milanese, Ossona fu aggregata al Dipartimento del Ticino con capoluogo Pavia. Nel 1798, il comune fu spostato sotto il governo di Milano.
Conclusioni
Ossona è un comune con una storia ricca e affascinante. Con la sua sismicità molto bassa, Ossona offre un ambiente tranquillo per le famiglie che cercano una vita più pacifica. Se sei interessato alla storia italiana o vuoi goderti alcuni dei migliori paesaggi della Lombardia, visita Ossona. Siamo sicuri che ne rimarrai incantato!