Ospitaletto

Benvenuti a Ospitaletto: il Comune della provincia di Brescia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ospitaletto, un bellissimo comune della provincia di Brescia. Con i suoi 14.655 abitanti, Ospitaletto è il secondo comune della provincia per densità abitativa, subito dopo Brescia. Il luogo che oggi conosciamo come Ospitaletto ha avuto origini molto antiche, risalenti al VII-VIII secolo, quando fungeva da "Hospitium", ovvero un luogo che offriva ospitalità a viaggiatori e viandanti che necessitavano di riparo. Da qui ha preso il nome, diventando col tempo un centro primariamente basato sull'industria metalmeccanica, sull'artigianato e il settore terziario.

La Geografia fisica di Ospitaletto

Il territorio di Ospitaletto è interamente pianeggiante, risultando compreso tra i 134 e i 165 metri, e l'unico corso d'acqua che scorre nel paese è la "Seriola di Chiari", un canale un tempo utilizzato per l'irrigazione dei campi. Una parte del suo territorio è compresa nei limiti storici della Franciacorta e il confine meridionale dell'area corrisponde all'ex strada statale 11 Padana Superiore che attraversava il paese tagliandolo a metà. Confina con Castegnato, Cazzago San Martino, Passirano e Travagliato. Inoltre, Ospitaletto è classificata come zona 3 con sismicità bassa e un clima subtropicale umido.

Scopri Ospitaletto: il Comune industriale della provincia di Brescia.

Origini del Nome "Ospitaletto"

Il Mazza (1986) sostiene che il nome derivi dal latino "hospitale", ovvero "casa dell'ospitalità". Una seconda ipotesi fa derivare il nome da "ospitale", probabilmente in riferimento ad un palazzo lombardo chiamato "ospitale del Duca".

La Storia di Ospitaletto

Secondo quanto riportato dal Mazza (1986), l'attuale centro di Ospitaletto è sorto verso il XIV secolo e XV secolo prevalendo sul precedente nucleo di Lovernato, attualmente un grosso cascinale nella campagna a meridione dell'abitato principale. Le prime attestazioni di Lovernato risalgono all'807, quando viene citato in un documento un signore Longobardi, "Dragone di Rodermundo", abitante in "Vico Luernaco". In un altro documento, conservato nel "Codice diplomatico Sant'Ambrosiano" e risalente ai primi anni del IX secolo, è citato un "Rodolfo di Biosmondo" "de vico Luberniaco fine bresciana".

Epoca Romana

Il Guerrini ipotizza che presso Lovernato sorgesse una stazione di cambio sulla consolare Brescia-Bergamo, la quale sarebbe ricordata nell'Itinerario burdigalense come "mutatio tetellus", non lontano da Brixia.

Ospitaletto oggigiorno

Ospitaletto oggi è un comune in continua crescita, con una forte presenza di attività industriali e artigianali. Nel corso degli anni, il paese si è sviluppato anche dal punto di vista culturale e turistico, offrendo numerosi eventi come la Fiera di Ospitaletto, che si svolge ogni anno a settembre, e il Carnaval de la Bassa, che si tiene ogni febbraio. Inoltre, Ospitaletto vanta una forte tradizione gastronomica, con piatti tipici come la polenta e il casoncelli, accompagnati da un buon bicchiere di Franciacorta, il vino DOCG tipico della zona.

Conclusioni

In definitiva, Ospitaletto è un comune che conserva le tradizioni del passato e guarda al futuro con un'apertura verso il cambiamento e l'innovazione. Se passate per la zona, non esitate a farvi un giro nel cuore di questo paese accogliente ed ospitale!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022