Ospedaletto Euganeo
Alla scoperta di Ospedaletto Euganeo
Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Ospedaletto Euganeo, un comune italiano di 5546 abitanti situato nella provincia di Padova, nel Veneto.
Geografia fisica
Il comune di Ospedaletto Euganeo si trova nella parte sud-occidentale della provincia, a circa 39 chilometri da Padova e confina con la provincia di Vicenza. Il territorio è caratterizzato da un clima continentale con estati calde e inverni abbastanza rigidi. Le stagioni primaverili ed autunnali sono normalmente caratterizzate da perturbazioni di origine atlantica.
Origini del nome
Ma sai da dove deriva il nome di questo comune? Non ti fidare delle apparenze! Il nome di 'Ospedaletto', infatti, non deriva dal diminutivo di "ospedale", ma dal latino medioevale 'hospitium' e sta per "luogo di ospitalità a gente in cammino". Lhospitium era un luogo di ristoro per pellegrini di passaggio bisognosi di un ricovero, di pane e di una coperta. Non è affascinante scoprire la storia dietro il nome di un luogo?
Storia
Ospedaletto Euganeo ha delle radici molto antiche. In epoca romana era già stato bonificato, ma è principalmente durante il medioevo che il comune diventa un luogo di passaggio per le truppe estensi, ezzeliniane, scaligere, carraresi e persino la Repubblica di Venezia. Nel 1162 fu fondato un ospizio per pellegrini, che testimonia la presenza di viandanti in questo territorio. Nel 2012, i comuni di Ospedaletto Euganeo ed Este hanno avviato una procedura istituzionale finalizzata alla fusione dei due comuni stessi.
Lo stemma
Ma hai mai visto lo stemma di Ospedaletto Euganeo? Non è molto antico, ma ha delle particolarità interessanti. Esso è stato concesso con decreto dell'11 agosto 1897, quando era primo cittadino del paese il cav. Amilcare Scapin, da Umberto I. Sulla parte alta compaiono la corona reale, la croce greca d'argento in mezzo allo scudo pure d'argento, tre verdi colli emergenti da un fiume d'argento. La corona reale simboleggia il potere del re su tutta l'Italia; la croce d'argento significa la pace universale; i tre verdi colli emergenti dall'acqua attestano che Ospedaletto si trova a sud dei Colli Euganei, a cui si richiama in parte il nome; il fiume d'argento rappresenta i confini del territorio del paese ricco d'acque; infine la grande corona d'ulivo e di quercia, tenuta unita da un nastro azzurro con il nodo di Savoia, simboleggia che nella pace, l'ulivo, e nella forza, la quercia, un popolo prospera e si difende.
Ecco qui una breve introduzione a uno dei comuni più belli del Veneto! Scoprire le origini di un luogo è sempre un'esperienza interessante e Ospedaletto Euganeo non fa certo eccezione. Ti consiglio di visitarlo almeno una volta nella vita per ammirare la sua bellezza e la sua storia millenaria.