Ospedaletto
Ospedaletto: una piccola gemma della Valsugana
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Ospedaletto, un piccolo comune della provincia di Trento con soli 790 abitanti. Se viaggiate verso sud-est, Ospedaletto è l'ultimo comune prima del Veneto e fa parte della Comunità Valsugana e Tesino. Mi ha sempre affascinato la storia dei luoghi che visito, quindi iniziamo col raccontarvi un po' della sua storia.
La storia di Ospedaletto
Come dicevo, Ospedaletto ha origine nel medioevo grazie ai numerosi ostelli che sorsero lungo le vie di comunicazione per permettere il riposo ai viandanti e ai pellegrini. Fu il riposo e l'ospitalità offerti da questi luoghi a dare il nome a quello che sarà poi il comune di Ospedaletto. Infatti, gli ostelli erano chiamati ospedali e ospizio era sinonimo di ospitare. Il primo ospizio di Ospedaletto risale al 1190, e si suppone fosse gestito dai monaci benedettini.
La geografia fisica di Ospedaletto
Ospedaletto sorge sulla riva sinistra del fiume Brenta, in una posizione elevata rispetto al fondovalle. Il centro abitato si è sviluppato lungo la Val Bronzale, tra il Monte Lefre ad ovest e il Monte Mezza ad est. Se siete amanti delle escursioni in montagna, non potete perdervi il Passo della Forcella, che segna l'inizio della discesa che porta a Pieve Tesino.
Il simbolo di Ospedaletto: lo stemma
L'attuale stemma comunale di Ospedaletto è stato approvato dal consiglio comunale nel 1988. Il disegno è stato realizzato dal barone Giovanni Battista a Prato e rappresenta la croce rossa su sfondo argentato accanto ad un crescente dorato e un sole dorato.
Cosa vedere a Ospedaletto
Ospedaletto offre diversi luoghi di interesse che vale la pena visitare. Se amate l'arte e l'architettura non perdete:
Architetture religiose
- Santuario della Madonna della Rocchetta, che si trova a nord del paese, nei pressi del campo sportivo. Potreste essere interessati a sapere che ogni anno il 31 luglio la popolazione si raccoglie nella piccola cappella per ricordare una leggenda del 1640 che narra di un'apparizione divina e di una guarigione di un ragazzo sordomuto del luogo.
- Chiesa di Sant'Egidio, dedicata al patrono.
Altro
Oltre alle architetture religiose, Ospedaletto offre anche alcune attrazioni naturali:
- Grotta della Bigonda, posta a sud ovest del paese, al confine con il comune di Grigno.
- Biotopo Ponte Casoni, lungo la sponda destra del fiume Brenta, un'area naturale di circa 3 ettari.
- Ponte dell'Orco. Questo ponte unico si trova sul versante est del Monte Lefre, ed è una struttura naturale formata da due giganteschi piloni di roccia, sopra i quali sta collocato un grande masso dolomitico. La formazione del ponte è legata ad un'antica leggenda secondo cui un pecoraio strinse un patto con il diavolo per costruire il ponte di roccia.
Conclusione
Insomma, Ospedaletto ha molto da offrire se amate la storia, l'arte, la natura o le leggende. Il piccolo comune della provincia di Trento si trova in un punto strategico per chi vuole visitare la Valsugana e il Tesino, e vale sicuramente una visita.