Osnago

Ciao a tutti! Scopriamo insieme Osnago, un comune della provincia di Lecco

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Osnago, un comune della provincia di Lecco in Lombardia. Con i suoi 4829 abitanti, la città si trova sulla Brianza, nel territorio del Meratese, ai confini tra l'alta pianura padana e le colline briantee.

Geografia fisica: una conca tra l'altopiano morenico delle Orane e la collina del Dosso

Il territorio di Osnago si estende in una conca tra l'altopiano morenico delle Orane e la collina del Dosso. Il comune è attraversato dal torrente Molgora, affluente del torrente Curone. Il 41% della sua superficie è protetto dal Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone, un importante polmone verde per la zona.

Osnago: storia, natura e ville patrizie in Lombardia

Origini del nome: "luogo dei frassini"

Sebbene in passato si pensasse che il nome "Osnago" derivasse dall'espressione latina "os lacus" ("bocca del lago"), la teoria più accreditata oggi è che il toponimo abbia origini celtiche e significhi "luogo dei frassini". Nel X secolo, infatti, il toponimo era attestato come "Osonacum".

Storia: dalle tracce preistoriche al lancio industriale

Le prime testimonianze di presenza umana nel territorio di Osnago risalgono all'età preistorica, come dimostrato dai ritrovamenti archeologici e dai giacimenti di selce. Durante la Civiltà romana, poi, il comune era attraversato dalla "via Spluga", che collegava Milano con Lindau attraverso il passo dello Spluga.

Nonostante ciò, Osnago rimase per molti secoli un piccolo centro agricolo, ma nel XIX secolo la situazione cambiò con l'arrivo dell'industria tessile Galimberti, che permise lo sviluppo industriale e urbanistico della zona.

In passato, Osnago fu anche il teatro di eventi tragici, come la bruciatura di numerose donne accusate di stregoneria da parte dell'Inquisizione.

Simboli

Lo stemma del comune di Osnago è stato concesso nel 1982. È stato ricavato dall'antico Stemmario di Marco Cremosano del XVII secolo e rappresenta una branca di leone strappata su campo rosso e posta in banda d'oro.

Monumenti e luoghi d'interesse: ville patrizie di notevole pregio architettonico

Osnago ospita numerose ville patrizie di grande valore architettonico. Tra queste, la villa De' Capitani, che ospitò le trattative della congiura di Pontida, e la villa Arese, nella quale il poeta Ugo Foscolo compose l'ode "All'amica risanata" per la contessa Arese Lucini e dove successivamente soggiornò lo scrittore Alessandro Manzoni durante i suoi studi a Merate.

La bellezza del paesaggio e il patrimonio culturale rendono Osnago un luogo scelto per gli amanti della natura e della storia. Spero di avervi incuriosito abbastanza per una visita alla scoperta di questo piccolo tesoro della Brianza!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 8 Giu 2022