Osmate
Cadrezzate con Osmate: una località affascinante
Cadrezzate con Osmate è un comune situato nella provincia di Varese, Lombardia. La località è stata formata nel 2019 dalla fusione dei preesistenti comuni di Cadrezzate e Osmate. Si tratta di un territorio che vanta una lunga storia che affonda le sue radici nella preistoria. La presenza di insediamenti palafitticoli e di reperti dell'età del Bronzo attestano che la zona fosse abitata già in epoche remote.
La storia di Cadrezzate e Osmate
Uno dei ritrovamenti più importanti sono le piroghe monossili rinvenute nel 1971 e nel 1975 e conservate nel museo civico di Villa Mirabello a Varese. Inoltre, la zona di Il Sabbione è stata inserita nel 2011 nella prestigiosa lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO assieme ad altri antichi insediamenti sulle Alpi palafitticoli di età preistorica.
La comunità di Osmate rendeva culto alla divinità pagana Oscio Mater, da cui trasse anche il proprio nome. Con la conversione al cristianesimo, venne eretto il primo edificio di culto, dove celebrava la messa il cappellano di Cadrezzate.
Fino alla fine del XVIII secolo Osmate faceva parte del feudo dei marchesi Litta Visconti Arese. Successivamente, nel 1796, l'abolizione di ogni forma di governo feudale portò alla soppressione del Monastero delle Monache Agostiniane del Sacro Monte di Varese. Le monache trovarono rifugio presso la parrocchia di Osmate, ma riottennero il convento con il ritorno delle armate austriache.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il territorio comunale si affaccia sul lago di Monate, uno dei laghi più belli della zona e non distante dalla sponda lombarda del lago Maggiore, Lago di Varese e Lago di Comabbio. La presenza di queste acque rende Cadrezzate con Osmate una località particolarmente interessata dal turismo balneare. Inoltre, nel comune è presente Il Sabbione, uno dei 111 siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, inseriti nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
La fusion del comune
Il nuovo comune di Cadrezzate con Osmate è stato istituito a seguito della fusione dei preesistenti comuni di Cadrezzate ed Osmate, ratificata dalla legge regionale numero 3 dell'11 febbraio 2019. La sede municipale è rimasta a Cadrezzate e non è stato ancora adottato uno stemma ufficiale per il nuovo comune.
Cadrezzate con Osmate è una località affascinante che vanta una lunga storia e diversi luoghi d'interesse. Essendo caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi, è una meta molto apprezzata dal turismo balneare. Un luogo da visitare assolutamente per chi vuole scoprire le bellezze della Lombardia.