Osio Sopra

Osio Sopra: una breve introduzione

Osio Sopra, conosciuto anche come Öss de Sùra in dialetto bergamasco, è un comune italiano situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Con una popolazione di circa 5202 abitanti, il comune si trova nella pianura centrale bergamasca, a circa 10 chilometri a sud del capoluogo di provincia, Bergamo.

Storia: le origini di Osio Sopra

La storia di Osio Sopra è strettamente legata a quella di Osio Sotto, con cui il comune ha condiviso gran parte delle vicende storiche. I primi insediamenti stabili si verificarono nell'Impero Romano, quando sul territorio era presente un'importante via di comunicazione che partiva da Milano e, passando dal ''Ponte Corvo'' in Filago, giungeva fino a Bergamo.

Osio divenne quindi un importante centro urbano grazie alla centuriazione e alla famiglia patrizia della gens Otia, da cui poi ebbe origine il toponimo. Con il declino dell'Impero Romano, il territorio cominciò a spopolarsi a causa delle invasioni barbariche che lo resero insicuro e pericoloso. L'arrivo dei Longobardi ristabilì la pace, che ebbe un ulteriore sviluppo con l'avvento dei Franchi e la creazione del Sacro Romano Impero che diede il via al feudalesimo.

I primi documenti scritti che testimoniano l'esistenza di Osio risalgono al IX e X secolo, in cui veniva menzionato come "Osio Superiore". Inizialmente, il territorio era gestito dalla diocesi di Bergamo, ma ben presto diventò al centro di mire espansionistiche delle famiglie più in vista, obbligando la popolazione a costruire un castello a scopi difensivi in cui rifugiarsi in caso di attacco.

Osio Sopra: storia e cultura di un comune della provincia di Bergamo.

Le lotte di fazione e gli scontri

Durante le lotte di fazione tra guelfi e ghibellini, Osio subì numerose incursioni dovute alla sempre crescente importanza del centro, anche per le attività estrattive di salnitro. Sono stati documentati scontri tra le opposte fazioni nel 1299, ma il picco della violenza si verificò tra il 1405 e il 1407. Alle famiglie nobili si unirono i contadini per difendere il loro territorio e la loro indipendenza.

Il periodo veneziano e l'era moderna

La situazione si tranquillizzò quando, nel 1427, Osio entrò a far parte della Repubblica di Venezia. La Repubblica emanò una serie di decreti tra cui la costruzione di canali artificiali utilizzati per scopi irrigui, che permisero un rapido sviluppo economico grazie all'allevamento e all'agricoltura.

Nei secoli successivi, Osio Sopra seguì le sorti politiche del resto della provincia, inserita nella Repubblica Cisalpina nel 1797, trasferita nel 1815 nel Regno Lombardo-Veneto ed infine definitivamente unita al Regno d'Italia nel 1859.

Il piccolo aeroporto di Rasica

Nel primo decennio del XX secolo, in località Rasica, situata sul confine con Osio Sotto, si sviluppò un piccolo aeroporto che tuttavia ebbe vita breve, dal momento che qualche anno più tardi venne sostituito da quello sito ad Orio al Serio.

Osio Sopra rappresenta una bellissima località di grande interesse storico e culturale per tutti i visitatori in cerca di un'esperienza autentica nella provincia di Bergamo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 2 Apr 2022