Sugano

Benvenuti a Sugano, un borgo affascinante sulle colline umbre!

Sugano è un delizioso borgo umbro situato sulla pendice rocciosa dell'altopiano dell'Alfina. Condividiamo con voi la storia e l'economia di questo affascinante villaggio!

Storia

Sugano risale all'epoca etrusca, quando le prime comunità scelsero di stabilirsi nelle campagne circostanti la rupe orvietana nel IV secolo a.C. Nel 1115, il borgo esisteva già, mentre nel 1278, fu stabilito come il XXXVI borgo di Orvieto.

Fu feudo dei Monaldeschi e roccaforte della contea di Bolsena. In seguito, Sugano fu coinvolto in tutte le vicende che interessarono quelle zone per poi identificarsi sempre più con Orvieto.

Sugano: il borgo affascinante delle colline umbre!

Economia

Anche se situato in una zona prettamente agricola, il territorio di Sugano era sede di numerose attività preindustriali già nell'XIX secolo.

Vi era una cava dove si estrae la pietra di tefrite leucitica, utilizzata nell'edilizia orvietana, ed una piccola miniera di leucite. Un'abbondante sorgente ancora oggi fornisce acqua potabile ad Orvieto, dando l'opportunità per la costruzione di una piccola centrale che fornisce energia elettrica ad Orvieto e dintorni dal 1891.

Le stesse acque facevano funzionare una cartiera che, si dice, fornisse carta pregiata al Vaticano. Le fonti del fiume Tione, sorgenti di acqua minerale, invece alimentavano una fornace di mattoni, due mulini per il grano ed uno per l'olio, ed erano anche utilizzate per un allevamento di Myocastor Coypus.

Oggi le fonti del Tione sono sfruttate per l'imbottigliamento, mentre della vecchia centrale non è rimasto che un rudere ricoperto dalla vegetazione e due turbine arrugginite.

All'inizio del Novecento, nei dintorni di Tione, erano coltivati alberi di gelso utilizzati per alimentare una piccola industria dei bachi da seta attiva a Sugano.

Le viti di Sugano erano famose per l'uva che producevano, utilizzata per il pregiato vino ''Sucano'', ormai dimenticato. La testimonianza di ciò è in una lettera del 1549 inviata da Sante Lancerio al cardinale Guido Ascanio Sforza, in cui il bottigliere scriveva:

Note

La popolazione di Sugano, secondo i dati Istat del 2001, conta 344 abitanti.

Altri progetti

Sugano è nota anche per essere una delle frazioni di Orvieto, famosa in tutto il mondo per la sua cattedrale e il Pozzo di San Patrizio. Sugano è il posto perfetto per chi cerca un'atmosfera tranquilla e rilassante, lontano dal caos della città. Venite a scoprire questa perla umbra!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022