Corbara

Alla scoperta di Corbara

Ciao a tutti, oggi voglio portarvi alla scoperta di Corbara, una piccola frazione del comune di Orvieto situata in provincia di Terni. Corbara si trova a circa 186 metri sul livello del mare ed è affacciata sul lago omonimo, che si estende sul fiume Tevere. Secondo i dati del censimento Istat del 2001, nella frazione vivono solamente 123 persone, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte: Corbara ha molto da offrire!

Storia

Il primo aneddoto che mi viene in mente parlando di Corbara riguarda la famiglia nobile dei Montemarte. Agli inizi del XIII secolo, i Todi si impossessarono del castello di Monte Marte, situato sulla riva destra del Tevere, vicino all'uscita dalla gola del Forello. I Montemarte, perciò, si spostarono a Titignano, vicino a Orvieto, e a Corbara, dove edificarono una grande villa fortificata, ancora esistente oggi. La famiglia partecipò attivamente alla vita politica orvietana e Francesco di Montemarte documentò ampiamente gli avvenimenti locali negli anni dal 1333 al 1400. A causa della fedeltà ai territori della Chiesa, la loro tenuta subì numerosi assedi e saccheggi nel corso del XIV e XV secolo da parte delle armate di Perugia e Tuderti.

Un altro evento storico importante per Corbara è la costruzione della diga sul fiume Tevere nel 1962, che ha formato un bacino idroelettrico gigantesco da 207 milioni di metri cubi. La diga stessa è lunga ben 641 metri, di cui 416 in cemento e 225 in terra.

Scopri la meraviglia di Corbara: storia, arte e sport in Umbria.

Economia

L'economia di Corbara si basa principalmente sull'agricoltura, con una particolare attenzione alla viticoltura. La frazione è anche famosa per le attività di genere eno-gastronomico e il vino Lago di Corbara, una DOC istituita nel 1998. Se siete degli amanti della buona tavola, non potete non assaggiare i piatti tipici locali, che fanno della cucina umbra una vera eccellenza!

Monumenti e luoghi d'arte

In una frazione come Corbara, non possono mancare i monumenti e i luoghi d'arte. Uno degli edifici più suggestivi è il castello di Corbara, che domina il paese dall'alto. La sua imponente presenza vi lascerà senza parole! Non molto distante si trova la chiesa di Sant'Andrea Apostolo, un edificio religioso dallo stile architettonico davvero particolare. Infine, se siete appassionati di archeologia, a Corbara potrete visitare i ruderi del porto romano di Pagliano, situati alla confluenza tra il fiume Paglia e il Tevere.

Sport

Corbara è il luogo ideale per chi ama le attività sportive all'aria aperta. Se siete appassionati di pesca, non potete non provare l'emozione di tirare su il vostro pesce sulle sponde del fiume Tevere. Se, invece, avete fame di avventura, potrete praticare torrentismo, speleologia, pesca sportiva, canoa e canottaggio. Che aspettate? Venite a scoprire le attività sportive che Corbara ha da offrire!

Galleria

Non potrebbe mancare una selezione delle immagini più belle di Corbara. Sfogliando la gallery potrete ammirare il castello di Corbara, la chiesa di Sant'Andrea e la maestosità della diga sul Tevere.

Altri progetti

Se volete approfondire la conoscenza di Corbara, potete visitare la pagina dedicata su Wikipedia. Oltre a numerosi dettagli storici e geografici, potrete trovare anche una lista delle attrazioni turistiche da non perdere e una selezione di itinerari per visitare la zona circostante.

Collegamenti esterni

Infine, se volete scoprire di più sulla vita e le tradizioni delle frazioni umbre, potete visitare il sito della Regione Umbria. Qui potrete trovare molte informazioni utili per organizzare il vostro viaggio in Umbria e scoprire tutte le bellezze che questa regione ha da offrire.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022