Colonnetta di Prodo

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una incantevole frazione di Orvieto, chiamata Colonnetta di Prodo. Siete pronti a scoprire questa piccola gemma umbra?

Posizione geografica

Colonnetta di Prodo è situata all'incrocio della strada statale Todi-Orvieto con la strada per Marsciano-Monte Peglia. Il suo nome deriva dalla colonna che si trova proprio al centro delle due strade. Rimarrete sbalorditi dal panorama che si apre a voi, proprio qui all'incrocio! Vi sembrerà di essere sospesi tra Terra e Cielo!

Colonnetta di Prodo: un angolo di paradiso umbro.

Descrizione della zona

La frazione di Colonnetta di Prodo è caratterizzata dal tipo di abitato detta "vicus", che sorge a ridosso dell'incrocio delle due strade, a un'altezza di 550 metri s.l.m. Secondo i dati Istat del 2001, il paese conta 266 abitanti. Sono tutte persone squisite, gentili ed accoglienti, pronte ad accogliervi tra loro.

Cenni storici

Nel passato, la zona era principalmente utilizzata per l'estrazione del "marmo di Prodo", uno straordinario calcare di un rosso intenso, utilizzato per realizzare alcuni mosaici che si vedono ancor oggi sulla facciata del Duomo di Orvieto.

La Chiesetta del paese

Ma non solo il meraviglioso panorama e i colori forti della natura: anche la chiesetta di Colonnetta di Prodo sarà in grado di conquistarvi. Tra i suoi tesori, spicca una bellissima torre campanaria e all'interno delle pareti in pietra lavica, potrete ammirare un prezioso altare. Questo piccolo gioiello risalente al XIII secolo, è una vera e propria perla incastonata nelle colline umbre.

Conclusioni

E così, amici, si conclude il nostro tour virtuale alla scoperta di Colonnetta di Prodo e dei suoi tesori: vista panoramica mozzafiato, marmo rosso intenso, chiesetta medievale e tanto altro. Cosa aspettate? Non lasciatevi scappare la possibilità di ammirare questo piccolo angolo di paradiso umbro!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022