Ciconia
Ciao amici, vi parlo di Ciconia
Ciao amici, oggi vi parlerò di Ciconia, una frazione del comune di Orvieto, situata nella provincia di Terni. La sua posizione è particolare, infatti è collocata lungo la valle del fiume Paglia e vicino ad Orvieto Scalo, a partire dal bivio con la Strada statale 79 bis Orvietana. È situata ad un'altezza di 120 metri sul livello del mare ed è la frazione più popolosa del comune, con ben 4.280 abitanti, come riportato nel censimento Istat del 2001.
Storia di Ciconia
La storia di Ciconia è molto antica, e si presume che sin dall'epoca romana la zona fosse utilizzata come avamposto militare a difesa di Orvieto. Successivamente, nel Medioevo, venne costruito il castrum di Villa Ciconia, sempre a difesa di Orvieto e del vicino paese di Prodo.
Economia e manifestazioni
Ciconia è una zona che ha visto crescere molto la propria economia negli ultimi anni. Sono presenti numerose attività commerciali che vanno dal settore alimentare a quello artigianale e commerciale. Inoltre, Ciconia è anche sede di alcune manifestazioni molto conosciute, come la Festa di San Giorgio, dove si può assistere al tradizionale spettacolo dei cavalieri medievali.
Monumenti e luoghi d'interesse
A Ciconia si trovano numerosi monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati. Ad esempio, la zona è situata nei pressi del Parco fluviale del Tevere, una riserva naturale che ospita numerose specie di animali e piante tipiche del territorio. Inoltre, vicino alla località è presente Villa Ciconia, un'imponente struttura risalente al XVI secolo che si trova alla confluenza del fiume Chiani con il torrente Carcaione. La villa è circondata da un vasto parco secolare ed è un esempio di architettura romanica-rurale umbra. Attualmente, è stata convertita in hotel.
Sport a Ciconia
Il territorio di Ciconia offre numerose opportunità nel campo dello sport. Ci sono varie associazioni sportive come l'A.S.D. Ciconia Calcio, che milita nel girone C di Prima Categoria, oppure l'Associazione calcio a 5 femminile ''Nuova Orvieto'' e la Polisportiva ''La Tartaruga XYZ'', che si occupa di diverse attività sportive come la ruzzola. Tra gli impianti sportivi, ci sono il Palazzetto dello sport, il Campo da calcio e due centri ippici. Inoltre, sono presenti anche una piscina comunale e vari campi da tennis.
Conclusioni
In conclusione, Ciconia è una delle frazioni più interessanti da visitare nel comune di Orvieto. La sua posizione strategica la rende facilmente raggiungibile e la vivezza della zona ne fa un luogo perfetto per trascorrere una giornata all'insegna della natura e dello sport. Inoltre, grazie ai numerosi eventi e manifestazioni, senz'altro non ci si annoierà.