Ortueri

Ortueri: il piccolo Comune della Sardegna

Situato nella provincia di Nuoro, in Sardegna, Ortueri è un piccolo Comune che conta poco più di 1000 abitanti. Nonostante la sua modesta dimensione, questa località ha molto da offrire, dal punto di vista sia culturale che naturalistico.

Geografia fisica

Ortueri sorge nella Barbagia del Mandrolisai. Il suo territorio è caratterizzato da vigneti e foreste di sughero e leccio, che costituiscono un’importante risorsa per l’artigianato locale. Infatti, Ortueri è rinomato per i manufatti in sughero, realizzati con grande maestria dagli artigiani del posto.

Ortueri: cultura e natura incontaminata in Sardegna

Storia

L’origine di Ortueri risale all’epoca nuragica, come testimoniano i resti di alcuni Nuraghe presenti sul territorio. In seguito, gli abitanti si stabilirono in due località che erano state colonie della Sardegna romana. Nel territorio si possono ancora trovare numerosi resti di epoca romana, tra cui una grande necropoli.

Il borgo attuale è di origine medioevale, e ha fatto parte del giudicato di Arborea. Dopo la caduta del giudicato, Ortueri passò sotto il dominio della Corona d’Aragona. Nel 1716 fu incorporato nella Contea di San Martino, feudo dei Valentino, dai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Ortueri sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica nel 2008. Il gonfalone è di colore giallo.

Monumenti e luoghi d’interesse

Ortueri vanta diversi monumenti e luoghi di interesse, che ne testimoniano la storia millenaria e la bellezza naturale.

Architetture religiose

La chiesa di San Nicolò è il principale luogo di culto di Ortueri, ed è situata al centro dell’abitato. Il campanile, alto 38 metri, è una delle sue caratteristiche più suggestive. Qui si celebrano numerosi festeggiamenti religiosi, tra cui quelli in onore di san Nicolò (patrono del Comune), san Nicola di Bari, la Madonna Addolorata e santa Maria Bambina.

Siti archeologici

Ortueri può vantare interessanti siti archeologici di epoca romana. In particolare, la piana di Prani e Laccos è famosa per i sarcofagi che portano iscrizioni dedicati agli Dei Mani. Anche la zona di Pedra Litterada è molto interessante per i resti della necropoli.

Luoghi di interesse naturalistico

Per gli amanti della natura, Ortueri offre diverse attrattive. In particolare, la punta di Pedrarba e il parco Mui Muscas sono le mete più gettonate. Qui, tra sugherete e fauna tipica della Sardegna, è possibile godere di una natura incontaminata e a tratti selvaggia.

Società

In questi ultimi anni, si è notato un aumento della popolazione di Ortueri. Molte persone, provenienti soprattutto dal nord Italia, si sono trasferite qui per motivi lavorativi. In particolare, il settore dei servizi (terziario soprattutto) è quello che attrae maggiormente. Nonostante questo, Ortueri rimane un Comune a dimensione umana, dove l’ospitalità e la cordialità degli abitanti fanno da cornice alla bellezza del posto.

In conclusione, Ortueri è un gioiellino nascosto della Sardegna, caratterizzato da una storia millenaria e una natura incontaminata. Qui è possibile immergersi nella cultura e nelle tradizioni di un tempo, avvolti da un’atmosfera accogliente e autentica.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 3 Feb 2022