Ortona dei Marsi
Ortona dei Marsi: un gioiello di montagna
Se ti piace la montagna e la natura incontaminata, Ortona dei Marsi è il posto giusto per te. Questo comune della provincia dell'Aquila, in Abruzzo, conta solo 436 abitanti, ma vanta un territorio vasto e variegato che si estende tra il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il parco naturale regionale Sirente-Velino.
Geografia fisica
Il paese, situato a quota 1003 metri, si trova alle pendici del monte Parasano, circondato dalle vette delle montagne che superano i 1700 metri di altitudine. Il territorio comunale, che include le frazioni di Aschi, Carrito, Castiglione, Cesoli, Rivoli, Santa Maria Maddalena e Sulla Villa, e le località di Fonte Giusta, Campo Catino, Casalotto e Colle Cavallo, è attraversato dal fiume Giovenco, che nasce alle pendici del monte Pietra Gentile e sfocia nel canale collettore della piana del Fucino.
Clima
Il clima ad Ortona è mediamente molto rigido in inverno e fresco in estate, con precipitazioni abbondanti e ben distribuite nell'arco annuale.
Origini del nome
Il toponimo Ortona deriverebbe dal latino "Ortus solis" (orto del sole), in riferimento all'urbanistica del paese orientata verso oriente, oppure dal termine osco "Hurz" (orto sacro).
Storia
Età antica
Nel territorio di Ortona, tra le frazioni di Cesoli e Rivoli, si trovava l'antica fortificazione Marsi di Milonia, distrutta dai Romani durante la Terza guerra sannitica. Qui ebbe origine la ''gens Poppedia'', famiglia di cui il più importante esponente fu Quinto Poppedio Silone, condottiero dei Marsi durante la Guerra sociale.
Medioevo
Nel Medioevo, il centro fortificato fu ricostruito nei pressi della località di Colle Cavallo e distrutto dai Longobardi nel corso del VI secolo. Papa Pasquale II e papa Clemente III citano la chiesa di "Sancti Quirici in Melogne" (o "Sancti Quinci"), dove "Melogne" sarebbe l'alterazione linguistica dell'antico toponimo di "Milionia". Nelle stesse bolle vengono anche menzionate le chiese di Sant'Onofrio, Sant'Abbondio e San Giovanni Battista di Ortona.
Rinascita moderna
Ortona dei Marsi ha subito il terremoto dell'Aquila del 2009, ma la comunità si è rimboccata le maniche e ha lavorato duramente per ricostruire il paese e mantenere vive le tradizioni locali. Oggi il comune è attivo nella promozione del turismo locale e dell'artigianato, con particolare attenzione alla produzione di formaggi, salumi e olio extra vergine d'oliva.
Cosa fare ad Ortona dei Marsi
Se stai cercando una meta per le tue vacanze in montagna, Ortona dei Marsi è una scelta perfetta. Qui puoi fare lunghe passeggiate nella natura incontaminata del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, oppure scoprire le antiche tradizioni artigianali dell'Abruzzo visitando le botteghe degli artigiani locali.
Eventi
Il 2 giugno si svolge la festa della Madonna delle Grazie, patrona del paese, con la tradizionale messa in onore della Madonna e una processione che attraversa le vie del paese.
Il 24 giugno si celebra San Giovanni Battista con una messa nella chiesa dedicata al santo e fuochi d'artificio.
Cosa vedere
Tra le cose da vedere ad Ortona dei Marsi ci sono la chiesa di San Giovanni Battista, che conserva affreschi e una statua lignea del santo, e la chiesa di Sant'Abbondio, con il pregevole portale romanico.
Cosa assaggiare
Tra i prodotti gastronomici tipici del territorio di Ortona dei Marsi ci sono i formaggi di pecora e di capra, i salumi, l'olio extra vergine d'oliva e le castagne.
Conclusioni
Ortona dei Marsi è un comune che ti sorprenderà per la sua bellezza naturalistica e le antiche tradizioni artigianali. Se vuoi vivere un'esperienza autentica in montagna, questo è il posto giusto per te. Ti aspettiamo ad Ortona dei Marsi!