Ortisei

Uno sguardo alla provincia autonoma di Bolzano

Ciao amici, oggi voglio parlarvi della provincia autonoma di Bolzano, un'area trilingue situata nel nord Italia. Secondo i dati del censimento dei gruppi linguistici dell'ottobre 2011, la maggioranza degli abitanti (69,41%) parla il tedesco, seguiti dal 26,06% di lingua italiana e il restante 4,53% di lingua ladina.

Statistiche e cambiamenti

I dati del censimento dei gruppi linguistici vengono raccolti ogni dieci anni. Il riporto del 31.12.2021, che sarebbe dovuto iniziare il primo marzo 2022, è stato rinviato a data imprecisata per chiarimenti di carattere giuridico e tecnico.

Dal censimento del 2011 si evince che gli italiani sono concentrati principalmente nel capoluogo Bolzano, Merano e Bressanone, mentre i ladinofoni sono soprattutto nella Val Gardena e in Val Badia. La crescita più significativa si è registrata nei gruppi tedesco e ladino, con un decremento del gruppo italiano di quasi il 9% nel comune di Brennero. Molti credono che questo sia dovuto all'entrata dell'Austria nell'Unione europea e alla successiva adesione degli Accordi di Schengen, che hanno portato all'abolizione della dogana e dei posti di frontiera al passo del Brennero, con la conseguente riduzione del personale.

Bolzano: la provincia trilingue dell'Italia del Nord

Distribuzione dei gruppi linguistici

I tedeschi costituiscono la maggioranza della popolazione, con una punta del 100% a Martello, mentre gli italiani hanno una percentuale massima del 73,80% a Bolzano. I ladinofoni, con una percentuale massima del 97,66%, vivono a La Valle.

Località di lingua italiana e ladina

Come già accennato, gli italiani sono concentrati a Bolzano, Merano e Bressanone, ma anche in altri comuni della provincia. I ladinofoni sono concentrati principalmente in Val Gardena e in Val Badia.

Considerazioni finali

In sintesi, la provincia autonoma di Bolzano è un'area trilingue con una maggioranza di lingua tedesca e minoranze di lingua italiana e ladina. I gruppi linguistici sono stati monitorati attraverso il censimento dei gruppi linguistici. Ad oggi, la distribuzione dei gruppi linguistici sembra essersi evoluta notevolmente rispetto a quanto emerso dal censimento del 1991. Speriamo di avere presto maggiori informazioni sul prossimo censimento previsto. Grazie per la lettura!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 10 Feb 2023