Raggiolo
Ortignano Raggiolo: il comune dell'Arezzo
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del Comune di Ortignano Raggiolo, un piccolo paese dell'Arezzo, in Toscana, che conta circa 844 abitanti.
Geografia fisica
Ortignano Raggiolo è situato tra le colline toscane, con il Pratomagno che si erge sopra, e attraversato dal torrente Teggina, che sfocia nell'Arno al confine con Bibbiena. Un altro fiumiciattolo, chiamato Barbozzaia, alimenta il Mulino di Morino nella frazione di Raggiolo.
Clima
Il clima di Ortignano Raggiolo è solitamente mite, come testimoniato dalle temperature medie della stazione meteo nella frazione di Ortignano.
Storia
Il toponimo di Ortignano deriva probabilmente dal nome di una persona storica romana, Hortinius, mentre Raggiolo ha origini latine e significa "linea di confine". Lo stemma del Comune di Ortignano Raggiolo è stato concesso nel 1965 e affianca gli emblemi dei precedenti municipi.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Comune conta tre chiese di grande importanza: la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa dei Santi Margherita e Matteo e la Chiesa di San Michele. A Raggiolo si trova anche il Museo della Castagna, che offre una panoramica sulle fasi di raccolta e trasformazione delle castagne, che in passato erano usate come sostituto del pane.
Società
L'evoluzione demografica di Ortignano Raggiolo è stata stabile negli ultimi anni, con una popolazione straniera residente del 2,28%.
Cultura
Raggiolo è annoverato tra i borghi più belli d'Italia dal 2015, grazie alle sue stradine pedonali, i suoi angoli suggestivi e la presenza di un albergo diffuso e un ristorante. Se vi trovate in Toscana e avete voglia di scoprire angoli suggestivi e caratteristici, Ortignano Raggiolo potrebbe essere il posto giusto per voi!