Ortezzano

Ortezzano: Un Comune Storico e Pittoresco

Se stai per visitare le Marche, devi assolutamente includere Ortezzano nella tua lista di mete. Questo pittoresco comune di 731 abitanti si trova nella provincia di Fermo, situato su di un piccolo altipiano che domina la Valle del Daso. Ortezzano confina con Monte Rinaldo, Montottone, Monte Vidon Combatte, Carassi, e Montalto delle Marche.

La sua storia ricca e affascinante risale all'epoca romana, come dimostrato dai resti in contrada Cisterna, Prato e S. Massimo, sede di un insediamento monastico. All'ora attuale, parte meglio conservata del paese è un bellissimo esempio di architettura medievale, con case medievali, tratti di mura, e la gotica Porta da Sole.

Il Nome di Ortezzano

Il nome di Ortezzano afferma dalla fusione della parola "Hortentius" con il suffisso aggettivale "-anum". L'ipotesi più accreditata è che il nome sia un toponimo prediale, derivante dall'antroponimo di un gentilizio romano. Documenti antichi scritti sull' area attestano il nome Ortatiano, che fu modificato nel corso del tempo per formare Ortezzano.

Dal IX° al XIII° sec. fa parte del dominio francese e viene dotato di fortificazioni, poi entra nella giurisdizione di Fermo; nell'elenco dei castelli di Fermo compare ''Castrum Ortezani''. Nel 1528 il Lautrec con suoi Lanzichenecchi, in transito nelle Marche di ritorno dal regno di Napoli, stanzia nel territorio di Ortezzano con inevitabili disagi alla popolazione. Nel 1549 il bandito Federico Nobili invade lo Stato di Fermo. Il vescovo di Pesaro Simonetti lo affronta e lo sconfigge proprio ad Ortezzano nel 1561. Ad Ortezzano furono costituite nel 1608 le Confraternite di S. Maria del Rosario e di S. Spirito, mentre quella del SS. Sacramento fu fondata nel 1641.

Ortezzano: Storia, Architettura e Luoghi di Interesse.

I Luoghi di Interesse Storico

L'abitato è diviso in due nuclei principali. Uno è sorto sul lato ovest dove era il più antico castello feudale. L'altro intorno alla Chiesa di S. Girolamo, una zona che venne fortificata nel XIV sec. La parte più interessante del paese contiene la gotica Porta da Sole e la torre a pianta pentagonale con merli ghibellini, che è divenuta il simbolo cittadino e riconoscibile fin da lontano. Troviamo anche la Chiesa del Carmine, realizzata nel 1725 dalla famiglia Papetti e la Madonna del Carmine di scuola marattesca all’interno, con un campanile aggiunto nel 1874.

La Chiesa di S. Girolamo

Situata nella parte orientale di Ortezzano, la Chiesa di S. Girolamo viene accennata a partire dalla fine del XIV sec. È stata ricostruita nel XVI sec. e ampliata nel XVIII sec. Nel 1927 la Chiesa risulta oggetto di lavoro di restauro, effettuato su tutto l’edificio.

La Chiesa di S.Maria del Soccorso

Al centro del paese, in una piazzetta vicino all'attuale sede del Comune, si può ammirare la Chiesa di S.Maria del Soccorso, che è stata costruita in sostituzione della scomparsa chiesa foranea di S. Maria delle Grazie. A quell'epoca risale l'affresco quattrocentesco con la Madonna, staccato e collocato in una cappella laterale.

Venite a visitare Ortezzano, un gioiello nascosto delle Marche! Qui potrete trovare una storia ricca, splendidi luoghi d'interesse storico, ed essere parte di una comunità accogliente e calorosa.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 12 Mar 2022