Orte
Scopriamo Orte, un comune del Lazio
Ciao amici! Oggi parleremo di Orte, un comune del Lazio che si trova nella provincia di Viterbo e conta 8969 abitanti. Orte è un importante nodo stradale e ferroviario che si trova esattamente al crocevia nord-sud ed est-ovest del centro Italia. In questo testo parleremo del territorio, del clima e della storia di Orte.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Orte si trova nella Valle del Tevere ed è interessato da fenomeni di vulcanismo secondario. Ci sono diverse acque termali solfuree come quelle delle Capannelle (che facevano riferimento ai capanni costruiti sopra le pozze d'acqua); queste ultime erano presenti fino alla costruzione della Piscina, oggi diventata le Terme di Orte. La città è ricca anche di sorgenti naturali che costituivano un tempo una risorsa importante per la comunità. Tra le principali sorgenti di Orte troviamo la Fontana Antica, l'Acqua del Galletto, la Fonte Zelli, l'Acqua della Breccia, la Fonte di Buci e la Fonte dell'Acqua Acetosa.
Clima
Orte ha un clima di tipo D con la classificazione climatica 1935 GR/G.
Origini del nome
L'origine del nome Orte risale alle antiche leggende della migrazione dei Pelasgi, un popolo errante che lasciò il Peloponneso per insediarsi in Tessaglia e successivamente in Italia. Alcune fonti sarebbero risalenti all'anno 1528 a.C., ovvero 752 anni prima della prima Olimpiade, e il nome Orte deriverebbe dall'antica città di Orthe o Orthi.
Storia
Orte ha antiche origini ed è stata probabilmente una delle città che costituivano la federazione Etrùsca. Già nel passato era un importante porto fluviale, come testimonia Livio, e diventò centro vitale della rete stradale romana con la costruzione della Via Amerina nel 241-240 a.C.
E voi, avete mai visitato Orte?