Ortacesus

Una breve introduzione all'Ortacesus

L'Ortacesus è un piccolo comune situato nel territorio storico della Trexenta, in provincia del Sud Sardegna. Il luogo è abitato sin dai tempi preistorici, come dimostrano le many testimonianze archeologiche trovate nella zona.

La Storia di Ortacesus

L'Ortacesus era in passato parte del Giudicato di Cagliari e fù poi donato alla repubblica di Pisa. Successivamente, il paese passò agli aragonesi insieme a tanti altri centri della zona della Trexenta e fu dato in amministrazione a Giacomo de Besora nel 1434.

Ortacesus: storia, cultura e tradizioni sarde

Simboli di Ortacesus

Lo stemma e il gonfalone di Ortacesus furono concessi ufficialmente nel 2003 dall'allora Presidente della Repubblica. Il gonfalone municipale è di colore giallo.

Punti d'interesse

Ci sono diversi monumenti religiosi da visitare a Ortacesus, come la Chiesa di San Pietro, la Chiesa diSanta Lucia, e la Chiesa di San Bartolomeo. Nella zona è presente anche un sito archeologico interessante, il nuraghe di S'Omu de S'Orcu, che viene anche definito come la casa dell'orco.

Demografia e Lingua

Ortacesus aveva 881 abitanti all'ultimo censimento, e la lingua parlata nella zona è il sardo campidanese, con una variazione nell'occidente.

Cultura

Il Museo del Grano, ospitato nella ex Casa Serra, è uno dei punti di interesse culturale a Ortacesus, dedicato alla storia della lavorazione del grano nella zona.

Conclusion

Ortacesus è un comune piccolo, ma pieno di punti d'interesse e di tradizioni della cultura sarda. La sua storia è antica, e la zona è ricca di testimonianze archeologiche che dimostrano l'antichità dell'insediamento umano nella zona. Vale la pena visitare Ortacesus per conoscere l'autentica cultura sarda.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022