Orsogna

Una panoramica sulla provincia di Chieti

Ciao a tutti! Oggi parliamo della provincia di Chieti, situata nella regione Abruzzo, una delle regioni più belle e incontaminate d'Italia. La provincia di Chieti conta circa 391.507 abitanti ed è estesa su un'area di 2.599 km², comprendendo 104 comuni. È la provincia più popolosa dell'Abruzzo e la seconda per estensione, dopo quella dell'Aquila.

Geografia fisica

Il paesaggio della provincia di Chieti è caratterizzato da montagne, colline, fiumi e valli che offrono un paesaggio tra i più belli d'Italia. Nella parte settentrionale si trovano montagne aspre e disabitate, mentre nella parte meridionale il paesaggio è più dolce e ricco di piccoli insediamenti. Il territorio pianeggiante è costituito principalmente dalla pianura costiera e dalle valli, tra cui la Aterno-Pescara e la Val di Sangro. Nella zona interna si trova la Maiella, il massiccio montuoso che si erge come uno dei simboli della provincia.

La bellezza incantevole della provincia di Chieti

Orografia

La Maiella, con i suoi 2.793 metri di altezza, è la seconda montagna più alta degli Appennini, dopo il Gran Sasso. Il massiccio è caratterizzato da 61 monti e 75 colline diverse e, come molti massicci calcarei, è ricco di fenomeni carsici e povero di acque superficiali. Le acque meteoriche infatti ricompaiono a valle, con sorgenti che talvolta raggiungono dimensioni poderose, come quelle del fiume Verde, a Fara San Martino. Sia il versante orientale del massiccio che quello occidentale presentano due paesaggi differenti, ovvero gole e valloni a est e una singola incisione a ovest (la Macchia di Caramanico).

Idrografia

La provincia di Chieti è ricca di risorse idriche, soprattutto di acque sotterranee grazie ai fenomeni carsici delle montagne che la caratterizzano. Tuttavia, sono presenti anche numerosi corsi d'acqua in superficie, tra cui i principali sono il fiume Aterno-Pescara, il Sangro e il Trigno, l'Alento, l'Aventino, il Foro e il Sinello.

Quindi, se siete amanti della natura e alla ricerca di una destinazione turistica dove poter ammirare paesaggi mozzafiato, la provincia di Chieti potrebbe fare proprio al caso vostro!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022