Orsenigo

Orsenigo: Un viaggio nella sua storia e nella sua bellezza

Orsenigo è una piccola e graziosa città della provincia di Como, in Lombardia, con una popolazione di circa 2670 abitanti. Questo luogo ha una lunga storia che risale addirittura all'era celtica, come testimoniano i ritrovamenti archeologici del 1878 sul colle del Soldo, un sepolcreto risalente al IV-III secolo a.C.

Tra Medioevo e battaglie

Durante il Medioevo, il castello di Orsenigo ebbe un ruolo importante nelle contese tra i Milanesi e Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero. Il castello, nonostante il primo smantellamento ad opera dei Della Torre nel 1276, continuò a disporre di una guarnigione militare fino almeno ai primi del XVII secolo.

Due anni più tardi, l'Indice delle pievi e comunità dello Stato di Milano rivela come il territorio si componesse di due comunità: Orsenigo con Parzano e Orsenigo altra porzione. Durante il Regno d'Italia (1805-1814), le riforme di riorganizzazione amministrativa decretate da Napoleone Bonaparte nel 1807 comportarono l’aggregazione del comune di Orsenigo con Parzano in quello di Alzate Brianza, che tuttavia fu abrogato al ritorno della Lombardia nelle mani degli Austriaci. In seguito all'unità d'Italia, Orsenigo seguì le vicende nazionali.

Orsenigo: storia e bellezza tra chiese e parchi

I simboli di Orsenigo

Lo stemma e il gonfalone di Orsenigo furono concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 novembre 1999. La mitra è simbolo della dignità vescovile dei santi patroni del paese, san Martino per Orsenigo e san Biagio per la frazione di Parzano. Le spade incrociate ricordano le vicende legate alla battaglia del 1160 combattuta tra Tassera e Orsenigo. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e bianco.

La bellezza di Orsenigo

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di San Martino ha una grande importanza architettonica e storica. Intitolata al solo San Martino di Tours, nel corso dei secoli ha avuto altre dediche come quella a sant'Agnese. La chiesa ha subito notevoli restauri e rimaneggiamenti nei secoli, ma sono ancora visibili le rovine del castello, situato nel punto più alto dell'abitato.

Gli altri luoghi d'interesse

Oltre alla chiesa, Orsenigo può vantare la presenza del parco pubblico "Roberto Bolle", dedicato al famoso ballerino e coreografo italiano. Si tratta di un'area verde molto ampia, dotata di percorsi pedonali e parchi giochi, ideale per trascorrere le giornate all'aperto.

In conclusione, chiunque desideri visitare un luogo dalla storia antica e dalla bellezza disarmante, Orsenigo è sicuramente un'ottima meta. Con la sua chiesa millenaria e il parco dedicato a Roberto Bolle, offre un suggestivo connubio tra passato e presente, tra religione e arte.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 6 Ago 2022